Distinta materiali - Modifica testo

Applicabile alle distinte materiali in Excel.

Modifica del testo in una distinta materiali:

  1. Fare doppio clic sulla distinta materiali o fare clic con il pulsante destro del mouse sulla distinta materiali e selezionare Modifica.
    Quando la distinta materiali è attiva, visualizza le intestazioni di colonna e di riga. Le barre degli strumenti di Excel andranno a sostituire quelle di SOLIDWORKS.
  2. Modificare il foglio di calcolo a piacere servendosi delle funzioni di Excel. È possibile:
    • modificare le celle nella colonna Articolo n. o Descrizione. Prima di modificare la colonna Articolo n. è necessario disattivare la casella di controllo I numeri di fila seguono l'ordine dell'assieme nella scheda Controllo della finestra di dialogo Proprietà della Distinta Materiali.
    • Se si modifica il testo in una qualsiasi colonna, le modifiche apportate andranno perdute in occasione dell'aggiornamento successivo della distinta materiali.
    • Per modificare le proprietà con i link, Aggiornamento automatico della Distinta materiali non deve essere selezionato in Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Tabelle > Distinta materiali . Se questa opzione è selezionata, le proprietà collegate vengono reimpostate ai valori nella finestra Riepilogo informazioni quando si ricostruisce il disegno.
    • Assegnare nuovi nomi alle intestazioni di colonna. Digitare il nuovo testo nella cella dell'intestazione o nella Barra delle formule. Non modificare il testo che compare nella Casella Nome.
      Non è possibile cancellare la colonna Num. parte.
    • Aggiungere le colonne, prima del contrassegno $$END e delle righe. È possibile includere righe per articoli in blocco, come olio o adesivo.
    • Cambiare l'ordine delle colonne. Tagliare e incollare le colonne esistenti secondo necessità.
    • Nascondi le colonne. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella recante una lettera in alto nella colonna e selezionare Nascondi. Se la distinta materiali presenta una colonna che non si desidera visualizzare, non è necessario eliminarla. È sufficiente nasconderla per evitare che la tabella diventi corrotta.
    • Nascondi le righe. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella numerata a sinistra rispetto alla riga, quindi selezionare Nascondi. Ciò equivale alla disattivazione della relativa casella di controllo nella scheda Contenuto della finestra di dialogo Proprietà della Distinta Materiali.
    • Non è possibile eliminare o nascondere la riga dell'intestazione.
    • Cambiare l'allineamento del testo (sinistra, destra, centro).
    • Regolare la larghezza delle colonne o l'altezza delle righe.
    • Cambiare il carattere del testo.
    • Alcune operazioni di modifica si applicano ad un'intera riga o colonna della tabella. Per selezionare un'intera riga, fare clic sulla cella numerata a sinistra della riga. Per selezionare un'intera colonna, fare clic sulla cella con la lettera sopra la colonna.
      non è previsto il supporto per i seguenti tipi di formattazione della cella in una distinta materiali: ombreggiatura della cella (colori e ripetizioni), bordi, orientamento del testo (testo angolato), testo a capo.
  3. Fare clic in un punto qualsiasi esterno al foglio di calcolo per tornare al disegno.