Simulation modella un connettore a bullone in un abbinamento a raccordo con (a) un elemento a trave per rappresentare l'inclinazione del bullone e (b) gli elementi a barra rigida per rappresentare il dado e le parti della testa.
L'elemento di trave non ha resistenza per la torsione perchè il grado rotazionale assiale di libertà viene rilasciato. Questa formulazione è consistente con il modello fisico. Il pre-carico applicato (forza del morsetto) fornisce la forza di attrito necessaria per resistere allo scivolamento tra le parti di connessione.

L'elemento di trave che rappresenta l'inclinazione del bullone è solo resistente alla trazione—non resistente alla forza di compressione.
Negli scenari di caricamento dove i bulloni sono soggetti a forze di compressione, le forze assiali dei connettori a bullone potranno non essere precise. In questi casi, una diminuzione della forza del bullone da precarico può generare un "ammorbidimento" del bullone e una perdita di contatto tra i componenti e il bullone. Questo comportamento non può essere catturato dalla formulazione del connettore a bullone. Per questi casi, modellare il bullone e definire i gruppi di contatto senza compenetrazione tra il bullone e i componenti.
Per i bulloni con adattamento morbido, il numero di elementi a barra rigida è uguale al numero di nodi sulle facce che sono in contatto con il dado e la testa del bullone. Simulation stampa il diametro della testa o del dado sulle facce delle parti in connessione per definire e applicare la mesh all'area della testa o dado.
Come i bulloni con adattamento morbido Simulation genera elementi a barra rigida per i bulloni con adattamento stretto. Inoltre, Simulation genera elementi a barra rigida tra i nodi della trave e i nodi di superficie del cilindro che sono in contatto con l'inclinazione del bullone.