Expand BenvenutiBenvenuti
Expand L'interfaccia utenteL'interfaccia utente
Expand Come iniziareCome iniziare
Expand Disegnare con precisioneDisegnare con precisione
Expand Lavorare con i file di disegnoLavorare con i file di disegno
Expand Visualizzazione del disegnoVisualizzazione del disegno
Expand Visualizzazione e presentazione 3DVisualizzazione e presentazione 3D
Expand Formattazione del disegnoFormattazione del disegno
Expand Disegnare oggettiDisegnare oggetti
Expand Modifica degli oggettiModifica degli oggetti
Expand Lavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimentiLavorare con blocchi, attributi dei blocchi, gruppi di oggetti e riferimenti
Expand Lavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelleLavorare con tratteggi, riempimenti colorati, testi e tabelle
Expand Creazione e modifica delle quoteCreazione e modifica delle quote
Expand Creazione e modifica di oggetti 3DCreazione e modifica di oggetti 3D
Expand Creare fogli di layout e stampare i disegniCreare fogli di layout e stampare i disegni
Expand Gestione delle finestre di disegnoGestione delle finestre di disegno
Expand PersonalizzazionePersonalizzazione
Expand Riferimento comandiRiferimento comandi
Expand Add-InsAdd-Ins
Expand DraftSight ProfessionalDraftSight Professional
Expand DraftSight ConnectedDraftSight Connected
Expand DraftSight PremiumDraftSight Premium
Collapse DraftSight MechanicalDraftSight Mechanical
Expand DraftSight Installation Administration and LicensingDraftSight Installation Administration and Licensing
Nascondi Sommario

Modalità SnapOggetto meccanico

Usare SnapOggetto (SnapO) per rilevare ed effettuare lo snap di punti su entità disegno, ad esempio, punti finali, intersezioni e punti centrali. Lo snap su un punto fornisce una posizione esatta per i comandi di disegno e modifica.

Ci sono due tipi di SnapOggetto:

SnapOggetto geometria

Funzione di OSnap Abbreviazione Icona Descrizione
Vicino nea Aggancia il punto di snap più vicino dell'oggetto, quando almeno un punto dell'oggetto ricade all'interno del riquadro di gravità. Se si seleziona un punto senza usare la modalità Vicino, il punto selezionato potrebbe non trovarsi sull'entità desiderata. Questa modalità garantisce che le entità condividano un punto con l'entità specificata.
Fine fine Aggancia il punto di estremità di una linea, arco o altro oggetto. I piani e gli spigoli dei solidi sono anche interpretati come linee dalla modalità Punto finale. Questa funzione non fa differenza tra punto iniziale e finale di un oggetto.
Punto medio mid Aggancia il punto medio di una linea o arco. Piani e spigoli di solidi sono anche interpretati come linee e possono essere agganciati con la modalità Punto medio.
Centro cen Si vincola al centro di un arco, cerchio, ellisse o arco ellittico.
Centro geometrico gce Esegue lo snap al centroide di una polilinea chiusa, di una polilinea 3D planare, di una spline, regione o faccia piana di un oggetto solido 3D.
Quadrante qua Aggancia il quadrante più vicino di un cerchio, un arco, un'ellisse o un arco ellittico. I quadranti sono i punti su un cerchio, arco o ellisse posti sulla circonferenza a 0, 90, 180 e 270 gradi. Questi sono i punti d'intersezione con un sistema di coordinate la cui origine si trova nel centro del cerchio o dell'arco. Soltanto il quadrante visibile successivo di un arco o di un arco ellittico può essere agganciato.
Nodo nod Aggancia un oggetto punto, un punto quota o l'origine del testo di quota.
Inserisci ins Aggancia il punto d'inserimento di un blocco, un AttributoBlocco o un testo.

SnapOggetto di riferimento

Funzione di OSnap Abbreviazione Icona Descrizione
Estensione ext Aggancia l'intersezione fra un oggetto e l'estensione di un altro. Una linea tratteggiata d'estensione temporanea, sarà visualizzata quando si passa il puntatore su un punto d'estremità di un oggetto e permetterà di specificare il punto d'estensione. Per agganciarsi all'intersezione tra due oggetti, spostare il puntatore sull'estremità del primo oggetto. L'oggetto sarà evidenziato per l'estensione. Quindi muovere il puntatore sul punto d'estremità del secondo oggetto. Anche questo sarà marcato. Infine spostare il puntatore vicino all'intersezione delle due estensioni. Una X indica l'intersezione. Clic per accettare lo snap.
Intersezione int Aggancia il punto d'intersezione tra linee, archi, cerchi ed ogni combinazione tra questi.
Parallelo par Forza un oggetto lineare ad essere parallelo ad un'altro oggetto lineare. Quando viene richiesto di specificare un punto mentre si disegna un vettore, spostare il puntatore lungo un oggetto lineare esistente finché non compare il marker SnapOggetto Parallelo. Spostare il puntatore vicino alla posizione parallela. Apparirà una linea tratteggiata indicante la parallela. Cliccate su questa linea per definire il secondo punto d'estremità.
Perpendicolare per Richiede che sia stato selezionato un punto iniziale. L'attivazione della modalità SnapOggetto collega questo punto al punto di snap. Ad esempio, selezionare il punto finale per la perpendicolare e la modalità Perpendicolare si attiva. Il risultato sarà una linea che parte dal punto iniziale e perpendicolare all'oggetto selezionato.
Tangente tan Richiede che sia stato selezionato un punto iniziale. L'attivazione della modalità SnapOggetto collega questo punto al punto di snap. Ad esempio, per creare una linea tangente a un cerchio, selezionare il punto iniziale della linea e la modalità Tangente si attiva. Il risultato sarà una linea tangente al cerchio selezionato.
Intersezione apparente appint Aggancia il punto di intersezione dei prolungamenti di due oggetti se questi fossero proiettati sulla vista piana nel sistema di coordinate corrente. Nello spazio 3D la modalità Intersezione visiva (nota anche come modalità Intersezione apparente) esegue lo snap a due entità che potrebbero o meno intersecarsi, mentre nel disegno 2D lo snap viene eseguito all'intersezione proiettata di due entità Linea. Se il ContrassegnoGravità copre solo un'entità di disegno durante lo snap, viene richiesto di selezionare una seconda entità.
Linee arco radiale arcr Aggancia un punto della linea immaginaria che attraversa il punto centrale e uno dei punti finali di un arco.
Linee tangente arco arct Aggancia un punto della linea immaginaria che attraversa tangenzialmente il punto finale di un arco.
Simmetria symp Aggancia in modo simmetrico una linea specificata.

Per selezionare o deselezionare tutti gli SnapOggetto:

  • Fare clic su Seleziona tutto per selezionare tutti gli SnapOggetto.
  • Fare clic su Azzera tutto  per deselezionare tutti gli SnapOggetto.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Modalità SnapOggetto meccanico
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2025 SP2

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.