È possibile utilizzare il connettore per cavi per simulare cavi, funi o catene in un assieme che fungono da elementi di supporto o per eseguire operazioni di sollevamento del carico.

È possibile definire il connettore per cavi tra superfici solide, bordi di shell o vertici (di solidi o shell) o una combinazione di vertici per facce, vertici per bordi circolari e bordi circolari per facce.
I connettori per cavi sono elementi di sola tensione che trasportano forze assiali quando sono soggetti a carico di trazione. Il connettore per cavi diventa attivo solo quando la distanza tra le due estremità supera la lunghezza iniziale o pretensionata, a quel punto il cavo sviluppa sollecitazioni di trazione e aiuta a sostenere la struttura.
Il connettore per cavi utilizza la formulazione dell'accoppiamento distribuito per collegare un nodo di riferimento, che si trova in corrispondenza dei giunti terminali del cavo, a un gruppo di nodi di accoppiamento della faccia o del bordo selezionato. Se si seleziona un vertice, il cavo viene collegato a un gruppo di nodi circostanti all'interno dell'area di influenza. La distribuzione dell'accoppiamento vincola il movimento dei nodi di accoppiamento per la traslazione del nodo di riferimento.
Dopo aver eseguito una simulazione con i connettori per cavi, è possibile specificare le forze dei connettori, quali forza assiale e coppia. La forza di taglio e il momento di flessione non sono risultati validi, in quanto il cavo è progettato per la tensione e non ha rigidità di flessione. I risultati vengono riportati rispetto al sistema di coordinate locali del cavo, definito dal primo nodo di riferimento al secondo, in base all'ordine di selezione. La forza assiale potrebbe mostrare un valore positivo o negativo, a seconda della sua direzione rispetto all'asse locale del connettore. Se un cavo presenta carichi compressivi, si allenta e riporta la forza assiale come zero.
I risultati della forza del connettore per cavi sono codificati a colori in base alle forze riportate e alla forza assiale sicura definita. Ciò consente di valutare rapidamente se il connettore per cavi è eccessivamente sollecitato, entro i limiti di sicurezza o inattivo perché è in compressione.
Colore |
Descrizione |
Verde (entro i limiti di sicurezza) |
La forza assiale del cavo riportata rientra nella forza assiale sicura specificata. |
Rosso (eccessivamente stressato) |
La forza assiale del cavo riportata supera la forza assiale sicura specificata. |
Giallo (inattivo) |
La forza assiale del cavo riportata è pari a zero (il cavo è allentato o in fase di compressione). |
Il connettore per cavi è supportato negli studi di statica lineare ed è disponibile con SOLIDWORKS Simulation Professional e SOLIDWORKS Simulation Premium.