Nascondi Sommario

Procedura generale per tubi e condotti

Questa procedura descrive i metodi per creare un sottoassieme di percorso con un tubo o condotto. (Per i cavi elettrici, vedere Procedura generale per i cavi elettrici).

L'utente deciderà di impostare le opzioni di instradamento in modo alternativo e iniziare il percorso a seconda della funzione della giunzione dalla quale viene iniziato il percorso, che sia un componente dell'assieme principale o il sottoassieme del percorso.

Un assieme principale può contenere sia i sottoassiemi del percorso di tubature che i sottoassiemi del percorso a condotti, mentre un sottoassieme singolo di percorso non può avere sia le tubature che i condotti.

Preparazioni

Fare clic su Strumenti, Aggiunte e assicurarsi che sia selezionato SolidWorks Routing.

Prima di cominciare con il sottoassieme del percorso, preparare i seguenti punti:

  • i documenti di parte necessari per l'assieme dei tubi o condotti. Conservare questi documenti di parte nella Libreria di instradamento.

  • Un assieme principale con i componenti da connettere (serbatoi, pompe e così via). Aggiungere qualsiasi altro componente necessario per specificare il percorso del tubo o condotto, come ad esempio i supporti e gli ostacoli da evitare. Posizionare i componenti fissi usando gli accoppiamenti, le quote o le relazioni in uno schizzo di layout e salvare l'assieme. (Si può anche creare un sottoassieme di percorso in un assieme vuoto principale).

Selezionare o deselezionare le seguenti Opzioni di instradamento:

  • Instrada automaticamente al rilascio di flange/connettori. Creare un nuovo sottoassieme del percorso e avviare un percorso al rilascio di un componente di instradamento (come una flangia o una giunzione a tubo) in un assieme. La flangia o la giunzione diventano un componente del nuovo sottoassieme di percorso. Deselezionare per inserire la flangia o la giunzione come componente dell'assieme principale.

Procedura

La procedura generale per la creazione di un percorso con tubi o condotti:

  1. Nell'assieme principale, procedere in uno dei modi seguenti:

    • per rendere la giunzione un componente del sottoassieme del percorso:

      1. nelle Opzioni di instradamento, assicurarsi che l'opzione Instrada automaticamente al rilascio di flange/connettori sia selezionata.

      2. Inserire una flangia o un'altra giunzione finale nell'assieme principale trascinandola dalla Libreria del progetto, il File Explorer, una finestra con parte aperta o Windows Explorer oppure facendo clic su Inserisci componente (barra degli strumenti Assieme).

Si aprirà la Libreria del progetto nella cartella appropriata quando si fa clic su una delle seguenti opzioni:

  • Inizia con Trascina/Rilascia (barra degli strumenti Tubazioni)

  • Inizia con Trascina/Rilascia (barra degli strumenti Tubazioni flessibili)

    • Per rendere la giunzione di inizio un componente dell'assieme principale:

      1. nelle Opzioni di instradamento, assicurarsi che l'opzione Instrada automaticamente al rilascio delle flangie non sia selezionata.

      2. Inserire una flangia o un'altra giunzione finale nell'assieme principale trascinandola dalla Libreria del progetto, il File Explorer, una finestra con parte aperta o Windows Explorer oppure facendo clic su Inserisci componente (barra degli strumenti Assieme).

La flangia o giunzione viene inserita come componente dell'assieme principale.

      1. Fare clic con il tasto destro sul punto di connessione sulla flangia o giunzione dove si intende iniziare il percorso e selezionare Avvia percorso. (Per rendere visibili i punti di connessione, fare clic su Visualizza i punti di instradamento (barra degli strumenti Visualizza), o su Visualizza, Punti di instradamento.

Per iniziare un percorso da un componente che non ha un punto di connessione, fare clic su una delle seguenti: apparirà il PropertyManager in modo da creare un punto di connessione.

  • Inizia dal punto (barra degli strumenti Tubazioni)

  • Inizia dal punto (barra degli strumenti Tubazioni flessibili)

  1. Impostare le opzioni nel PropertyManager Proprietà del percorso, quindi fare clic su .

Le azioni che ne derivano sono le seguenti:

    • Si aprirà lo schizzo 3D in un sottoassieme di percorso nuovo.

    • Il nuovo sottoassieme di percorso viene creato ed appare nell'albero di disegno FeatureManager con nome [Pipe<n> o Tube<n>-<assembly_name>] .

    • Apparirà un'asta del condotto o tubo che si estende dalla flangia o giunzione appena posizionata.

Se si deseleziona l'opzione di instradamento Salva l'assieme del percorso esternamente in Opzioni di instradamento, il sottoassieme del nuovo percorso viene creato come componente virtuale.

  1. Tracciare il percorso della corsa usando Linea (barra degli strumenti Schizzo). Per i percorsi con tubi flessibili, è possibile anche usare Spline (barra degli strumenti Schizzo). Premere il tasto Tab per cambiare da un piano di schizzo ad un altro. Vedere Visualizzazione dello spazio 3D per i suggerimenti su come lavorare con gli schizzi 3D.

Non è necessario inserire altre relazioni tra i componenti di un sottoassieme di instradamento, dal momento che le dimensioni e le posizioni dipendono dallo schizzo 3D. Ogni componente nel sottoassieme del percorso è correlato in modo parametrico allo schizzo 3D. Se lo schizzo viene modificato in qualsiasi modo, i tubi, i condotti e le giunzioni saranno automaticamente aggiornate. Per informazioni sugli accoppiamenti delle giunzioni finali, vedere Accoppiamento nei sottoassiemi di instradamento.

  1. Aggiungere le giunzioni secondo le esigenze.

  2. Chiudere lo schizzo.

La seguente appare nell'albero di disegno FeatureManager del sottoassieme di percorso:

  • la cartella Componenti che contiene le flange e le giunzioni posizionate nel percorso. Se qualsiasi giunzione a gomito personalizzata è necessaria, i segmenti di schizzo saranno evidenziati e le quote visualizzate per ogni caso individuale. L'utente può selezionare una giunzione alternativa, creare una giunzione personalizzata o scegliere di formare una piegatura nella tubazione o condotto.

  • Cartella Parti del percorso contenente il condotto o tubo creato come componente virtuale quando si esce dallo schizzo.

      • Per i condotti, le configurazioni per ogni lunghezza unica di taglio nel percorso corrente verrano create.

      • Per i tubi, un file di parti separato sarà creato per ogni segmento di tubo nel percorso, a meno che non si selezioni Parte multicorpo nel PropertyManager Proprietà del percorso.

  • La funzione Percorso contenente lo schizzo 3D che definisce il percorso dell'instradamento. Lo schizzo 3D è correlato parametricamente ai componenti nel sottoassieme del percorso. Se si sposta un componente, le parti del percorso si aggiorneranno automaticamente.

 

Fare clic su Modifica percorso (barra degli strumenti Condotti) o Modifica percorso (barra degli strumenti Tubazioni flessibili) per modificare un percorso esistente.

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Procedura generale per tubi e condotti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.