Nascondi Sommario

Metodi di progettazione (progettazione bottom-up e progettazione top-down)

È possibile creare gli assiemi servendosi della tecnica di progettazione bottom-up, top-down o di una combinazione dei due metodi.

Progettazione bottom-up

La progettazione bottom-up è il metodo tradizionale. Prima si progettano e modellano le parti, successivamente vengono inserite in un assieme e gli accoppiamenti vengono usati per posizionare le parti. Per cambiare le parti, modificarle individualmente. Queste modifiche vengono poi visualizzate nell'assieme.

La progettazione bottom-up è la tecnica preferita per le parti già costruite o i componenti standard come gli hardware, le pulegge, i motori, etc. Queste parti non cambiano la forma e dimensione in base al progetto a meno che non viene scelto un altro componente.

Progettazione top-down

La progettazione top-down viene anche definita "progettazione nel contesto" nella Guida in linea di SolidWorks.

Nella progettazione top-down, le forme della parte, le dimensioni e ubicazioni possono essere designate nell'assieme. Ad esempio:

  • La forcella di un motore può essere modellata e dimensionata correttamente in modo da poter mantenere il motore anche quando questo viene spostato. SolidWorks ridimensiona automaticamente la forcella del motore. Questa capacità è particolarmente utile per le parti come le forcelle, i fissaggi e le strutture il cui scopo è quello di mantenere altre parti nella posizione corretta. La progettazione top-down può inoltre essere usata su certe funzioni (come ad esempio i perni di identificazione) di altre parti bottom-up.
  • La progettazione di una fotocopiatrice può essere illustrata in uno schizzo di layout i cui elementi rappresentano le pulegge, i tamburi, le cinte e altri componenti della fotocopiatrice. I componenti 3D vengono creati in base a questo schizzo. Mentre si spostano o si ridimensionano gli elementi nello schizzo, SolidWorks sposterà automaticamente o ridimensionerà i componenti 3D nell'assieme. La velocità e flessibilità dello schizzo consentono di provare molte versioni della progettazione prima di costruire qualsiasi geometria 3D e di fare molte modifiche in un'ubicazione centrale.

Il vantaggio della progettazione top-down è che nel caso di modifiche del progetto non sarà necessario apportare molto lavoro. Le parti possono aggiornarsi in base al modo in cui vengono create.

Le tecniche di progettazione top-down possono essere utilizzate su certe funzioni di una parte, parti complete o assiemi completi. In pratica, i tecnici tipicamente usano le tecniche top-down per avere su pianta i loro assiemi e poter così catturare gli aspetti chiave delle parti specifiche ai loro assiemi.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Metodi di progettazione (progettazione bottom-up e progettazione top-down)
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.