Nascondi Sommario

Illuminazione

È possibile regolare la direzione, l'intensità e il colore della luce nella vista ombreggiata di un modello. Si possono aggiungere diverse sorgenti luminose e modificarne le caratteristiche per illuminare il modello secondo le proprie esigenze.

L'aspetto di un modello può essere cambiato per migliorare o ridurre l'effetto delle proprietà di illuminazione.

Tipi di illuminazione

Esistono diversi tipi di sorgenti luminose:

Luce ambiente

Illumina il modello in modo uniforme da ogni direzione. In una stanza dalle pareti bianche il livello di luce ambientale è alto, a causa della luce riflessa dalle pareti e da altri oggetti.

Luce direzionale

Proviene da una sorgente a distanza infinita rispetto al modello. Si tratta di una sorgente luminosa circoscritta composta da raggi paralleli provenienti da un'unica direzione, come ad esempio il sole.

Luce puntiforme

Proviene da una sorgente luminosa molto piccola situata ad una coordinata specifica nello spazio del modello. Questo tipo di luce può essere diretta ad un'area specifica del modello. È possibile regolare la posizione e la distanza tra la sorgente luminosa relativamente al modello e l'angolo di apertura del fascio luminoso.

Luce a fascio concentrato

Proviene da una fonte luminosa ristretta e concentrata che proietta un fascio conico con il punto più luminoso al centro. Una luce a fascio concentrato può essere diretta ad un'area specifica del modello. È possibile regolarne la posizione e la distanza rispetto al modello e l'angolo di proiezione del fascio luminoso.

Valori di default del sistema per l'illuminazione

Di default, la cartella Scenografiafm_lights_cameras_folder.png in Scenografia, Luci e videocamere nel DisplayManager contiene una luce Ambiente e tre luci Direzionali.
  • È possibile attivare e disattivare la luce Ambiente, ma non è consentito eliminarla o aggiungere altre luci Ambiente.
  • La luce Direzionale può essere attivata, disattivata ed eliminata. È anche possibile aggiungere altre sorgenti luminose di tipo Direzionale.
  • Di default, le luci sono accese in SolidWorks e spente in PhotoView 360.
  • Il numero massimo di sorgenti luminose in un documento è 9 (la luce Ambiente più altre otto a scelta).


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Illuminazione
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.