Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand SchizziSchizzi
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Modello isotropo elastico lineare

Un materiale è detto isotropo se le sue proprietà non variano con la direzione. Pertanto, i materiali isotropi hanno modulo elastico, coefficiente di Poisson, coefficiente di espansione termica, conducibilità termica uguali in tutte le direzioni. Il termine isotermico a volte viene utilizzato per indicare i materiali senza direzioni privilegiate per i coefficienti di espansione termica.

Per definire le proprietà elastiche isotrope, definire il modulo elastico E x . bsp;Il software assume un valore di 0,0 per il coefficiente di Poisson n xy,se bsp;non viene specificato alcun valore specifico. bsp;Un valore comune per il coefficiente di Poisson è 0,3. Il modulo di taglio G xy è calcolato internamente dal software anche se è stato specificato esplicitamente.

La matrice di rigidità di un materiale isotropo contiene solo due coefficienti indipendenti. Nelle seguenti sezioni vengono descritte le relazioni sollecitazione-deformazione isotrope in 2D e 3D, incluso l'effetto di deformazioni termiche.

Relazioni sollecitazione-deformazione isotrope

Di seguito viene illustrata la forma più generica di relazione sollecitazione-deformazione isotropa con effetti termici:

Presupposti dei modelli di materiali elastici lineari

I modelli di materiali elastici lineari si basano sui seguenti presupposti:

  • Assunto di linearità. La risposta indotta è direttamente proporzionale ai carichi applicati. Ad esempio, se il valore dei carichi viene raddoppiato, la risposta del modello (spostamento, deformazione e sollecitazioni) raddoppierà. Il concetto di linearità può essere preso in considerazione se le seguenti condizioni sono soddisfatte:

  • La sollecitazione più alta si trova nella gamma lineare della curva vincolo-sollecitazione caratterizzata da una linea diritta che comincia dall'origine. All'aumentare della sollecitazione, i materiali dimostrano un comportamento non lineare al di sopra di un determinato livello di sollecitazione. Questo presupposto afferma che la sollecitazione deve essere inferiore a tale livello. Alcuni materiali, come ad esempio la gomma, dimostrano relazioni sollecitazione-deformazione non lineari anche per lievi sollecitazioni.

  • Lo spostamento massimo è considerevolmente inferiore rispetto alla quota caratteristica del modello. Ad esempio, lo spostamento massimo di una piastra deve essere considerevolmente inferiore rispetto allo spessore e lo spostamento massimo di una trave deve essere considerevolmente inferiore rispetto alla quota più piccola della sua sezione trasversale.

  • Concetto di elasticità. I carichi non determinano deformazioni permanenti. In altre parole, si presume che il modello sia perfettamente elastico. Un modello perfettamente elastico torna alla sua forma originale dopo la rimozione dei carichi.

Confronto tra materiali isotropi e ortotropi

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Modello isotropo elastico lineare
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.