Risultati di linearizzazione della sollecitazione (studi di recipienti a pressione)

La linearizzazione della sollecitazione separa le sollecitazioni di flessione e della membrana tra due posizioni in un grafico di sezione dello studio di un recipiente a pressione.

Questi risultati possono essere utilizzati per gli studi nel rispetto del codice per recipienti a pressione della American Society of Mechanical Engineers (ASME). La funzionalità è utilizzata solo per le mesh di elementi solidi. Per gli shell, è possibile creare separatamente i risultati delle sollecitazioni della membrana e di flessione.

  1. Creare lo studio di un recipiente a pressione e combinare i risultati degli studi statici con i fattori desiderati.
  2. Eseguire lo studio e definire un grafico di sollecitazione planare a sezione. È possibile tracciare nel grafico qualsiasi componente di sollecitazione. La linearizzazione della sollecitazione utilizza i risultati di sollecitazione disponibili per tutti i componenti, a prescindere dalla quantità selezionata per il grafico.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico di sollecitazione e selezionare Linearizzare.
  4. Nel PropertyManager, in Ubicazioni , fare clic su due punti della sezione. I punti selezionati definiscono un sistema di coordinate cartesiano locale.
    L'asse X positivo va dal primo al secondo punto. L'asse Z è normale al piano di taglio e la sua direzione positiva è rivolta verso il materiale asportato. L'asse Y completa il sistema di coordinate creato in base al principio della mano destra.
    • La linea che collega i due punti deve giacere interamente sul materiale e non può passare per i fori o le aree in cui non esistono risultati.
    • Per i recipienti cilindrici, l'asse X è simile alla direzione radiale se l'asse del recipiente giace sul piano di taglio e la linea che collega i due punti è perpendicolare all'asse.
    • Per i recipienti sferici, l'asse X è simile alla direzione radiale se il centro del recipiente giace sul piano di taglio e la linea che collega i due punti è rivolta verso il centro.
  5. Impostare il Numero di punti intermedi per definire la risoluzione del grafico lungo la linea. Il software interpola i risultati di sollecitazione sulla sezione per trovare i risultati ai punti intermedi.
  6. Fare clic su Calcola.
    Nella casella di riepilogo a discesa appare solo una sintesi dei risultati di sollecitazione linearizzati nei due punti. È possibile visualizzare l'intera gamma dei risultati, compresi quelli sui punti intermedi, utilizzando le Opzioni del rapporto descritte di seguito.
    I risultati di sollecitazione sono riportati secondo il sistema di coordinate globale.
  7. In Opzioni del rapporto, è possibile fare clic su:
    • Salva come sensore per salvare i punti come sensori.
    • Salva per salvare i risultati in un file di Excel o di testo semplice.
    • Grafico per tracciare i risultati in un grafico.
    • Salva dati e mostra nel Rapporto .