Avvio di un percorso quando i raccordi sono componenti di sottoassieme di percorso

Per creare un condotto o un percorso di tubi quando i giunti sono componenti di sottoassieme di percorso:

  1. Nelle Opzioni di instradamento, assicurarsi che l'opzione Instrada automaticamente al rilascio di flange/connettori sia selezionata.
  2. Inserire una flangia o un'altra giunzione finale nell'assieme principale facendo clic su Inserisci componente (barra degli strumenti Assieme) o trascinandola dalla Libreria del progetto, dal File Explorer, da una finestra con parte aperta o da Windows Explorer.
    Libreria del progetto si aprirà nella cartella appropriata quando si fa clic su una delle seguenti opzioni:
    • Inizia con Trascina/Rilascia (barra degli strumenti Condotti).
    • Inizia con Trascina/Rilascia Tool_CreateRouteByDragAndDrop_FlexibleTubing.gif (barra degli strumenti Tubazioni flessibili).
  3. Impostare le opzioni nel PropertyManager Proprietà del percorso, quindi fare clic su PM_OK.gif.
    Le azioni che ne derivano sono le seguenti:
    • si apre uno schizzo 3D in un sottoassieme di percorso nuovo.
    • Apparirà il nuovo sottoassieme di percorso nell'albero di disegno FeatureManager come [Tubo<n> o Tubazione<n>-<assembly_name>].
    • Apparirà un'asta del condotto o tubo che si estende dalla flangia o giunzione appena posizionata.
  4. Tracciare il percorso della corsa tramite Linea Tool_Line_Sketch.gif (barra degli strumenti Schizzo). Per i percorsi con tubi flessibili, è possibile usare anche Spline Tool_Spline_Sketch.gif (barra degli strumenti Schizzo). Premere Scheda per passare da un piano di schizzo all'altro. Vedere Visualizzazione dello spazio 3D per i suggerimenti su come lavorare con gli schizzi 3D.
    Non è necessario inserire altre relazioni tra i componenti di un sottoassieme di instradamento, dal momento che le dimensioni e le posizioni dipendono dallo schizzo 3D. Ogni componente nel sottoassieme di percorso è correlato in modo parametrico allo schizzo 3D. Se lo schizzo viene modificato in qualsiasi modo, i tubi, i condotti e le giunzioni saranno automaticamente aggiornate. Per informazioni sugli accoppiamenti delle giunzioni finali, vedere Accoppiamento nei sottoassiemi di instradamento.
  5. Aggiungere le giunzioni secondo le esigenze.
  6. Chiudere lo schizzo.
La seguente appare nell'albero di disegno FeatureManager del sottoassieme di percorso:
  • Componenti FM_folder.gif: la cartella contenente le flange e le giunzioni posizionate nel percorso. Se qualsiasi giunzione a gomito personalizzata è necessaria, i segmenti di schizzo saranno evidenziati e le quote visualizzate per ogni caso individuale. L'utente può selezionare una giunzione alternativa, creare una giunzione personalizzata o scegliere di formare una piegatura nella tubazione o condotto.
  • Parti del percorso FM_folder.gif: la cartella contenente il condotto o tubo creato come componente virtuale quando si esce dallo schizzo.
    • Per i condotti, le configurazioni per ogni lunghezza unica di taglio nel percorso corrente verranno create.
    • Per i tubi, per ogni segmento di tubo nel percorso verrà creato un file di parti separato, a meno che non sia stata selezionata l'opzione Parte multicorpo nel PropertyManager Proprietà del percorso.
  • Percorso FM_Icon_Piping_Route.gif: la funzione contenente lo schizzo 3D che definisce il percorso del cavo. Lo schizzo 3D è correlato parametricamente ai componenti nel sottoassieme del percorso. Se si sposta un componente, le parti del percorso si aggiorneranno automaticamente.
Fare clic su Modifica percorso (barra degli strumenti Condotti) o Modifica percorso Tool_EditExistingFlexTubeRoute_FlexibleTubing.gif (barra degli strumenti Condotti flessibili) per modificare un percorso esistente.