Personalizza barre degli strumenti

Personalizza, mostra o nasconde le barre degli strumenti.

L'utente può impostare la collocazione e la visibilità in base al tipo di documento (parte, assieme o disegno). Si può anche impostare la barra degli strumenti da mantenere visibile quando non è aperto un documento.

Per riportare tutte le opzioni della barra degli strumenti ai valori di default del sistema, fare clic su Ripristina i default.

Per specificare le barre degli strumenti da visualizzare con i documenti di parte, assieme o disegno:

  1. aprire un documento di parte, assieme o disegno.
  2. Fare clic su Strumenti > Personalizza oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul margine della finestra e selezionare Personalizza.
  3. Nella scheda Barre degli strumenti, selezionare le barre degli strumenti da visualizzare e deselezionare quelle da nascondere. Le selezioni verranno applicate al tipo di documento SOLIDWORKS correntemente attivo.
  4. Per attivare il CommandManager, selezionare Attiva CommandManager.
    Per includere pulsanti grandi con testo per gli strumenti del CommandManager, selezionare Usa bottoni grandi con testo.
  5. Fare clic su OK.

Specificazione di quali barre degli strumenti appaiono senza un documento aperto

Per specificare quali barre degli strumenti appaiono senza un documento aperto:

  1. chiudere tutti i documenti.
  2. fare clic con il tasto destro sul margine della finestra e selezionare o deselezionare una barra degli strumenti.
    Strumenti, > Personalizza non è disponibile quando non ci sono documenti aperti.

Specificazione se la barra di contesto per un menu rapido è visualizzata

Oltre a impostare le opzioni per la visibilità della barra di contesto di default, è possibile specificare la visibilità delle barre di contesto per gli accoppiamenti e le configurazioni standard pertinenti.

Per specificare se la barra di contesto per un menu rapido è visualizzata:

  1. aprire un documento di parte, assieme o disegno.
  2. Fare clic su Strumenti > Personalizza oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul margine della finestra e selezionare Personalizza.
  3. Nella scheda Barre degli strumenti, in Impostazioni della barra degli strumenti di contesto selezionare o deselezionare:
    Opzione Descrizione
    Mostra in selezione Visualizza le barre degli strumenti Contesto quando si seleziona una funzione nell'area grafica o nell'albero di disegno FeatureManager.
    Mostra configurazioni rapide Fornisce una barra degli strumenti Contesto per l'accesso alle configurazioni dei componenti o dei sottoassiemi selezionati.
    Mostra accoppiamenti rapidi Fornisce una barra degli strumenti Contesto per la specifica rapida degli accoppiamenti standard appropriati per le selezioni del componente.
    Mostra nel menu rapido Visualizza la barra degli strumenti contestuale quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su una funzione per visualizzare un menu di scelta rapida.

Impostazione di opzioni per descrizioni dei comandi e dimensioni dei pulsanti

Nella finestra di dialogo Personalizza, è possibile alternare le descrizioni dei comandi, visualizzare descrizioni dei comandi dettagliate e impostare le opzioni relative alle dimensioni di visualizzazione.

Per impostare le opzioni relative alla descrizione dei comandi o alle dimensioni:

  1. aprire un documento di parte, assieme o disegno.
  2. Fare clic su Strumenti > Personalizza oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul margine della finestra e selezionare Personalizza.
  3. Nella scheda Barre degli strumenti selezionare le opzioni:
    Opzione Descrizione
    Mostra descrizione comandi Visualizza le informazioni quando si passa con il mouse su campi, opzioni o pulsanti nell'interfaccia utente.
    Usa descrizione comandi grande Quando si seleziona Mostra suggerimenti, visualizza una breve descrizione insieme al suggerimento.
    Dimensioni icona Specifica le dimensioni dei pulsanti come piccole, medie o grandi. Si possono selezionare le dimensioni più grandi quando si esegue il software SOLIDWORKS su computer con display ad alta risoluzione o per facilitare la selezione degli strumenti quando si utilizza un'interfaccia tattile.
    Per i display a bassa risoluzione, il software aggiunge le barre di scorrimento e ridimensiona le finestre di dialogo automaticamente.
    Per facilitare la selezione degli elementi sulle interfacce tattili come quelle dei tablet, è inoltre possibile ingrandire le dimensioni dei pulsanti selezionando Dimensione dei pulsanti dal menu mobile Opzioni (barra degli strumenti Standard).
  4. Fare clic su OK.

Congelamento del layout corrente delle barre degli strumenti bloccate

Un'opzione nella finestra di dialogo Personalizza consente di congelare lo stato attuale (bloccato o sbloccato) delle barre degli strumenti e del CommandManager in modo da non spostarli accidentalmente.

Per congelare il layout corrente delle barre degli strumenti bloccate:

  1. Fare clic su Strumenti > Personalizza oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul margine della finestra e fare clic su Personalizza.
  2. Nella scheda Barre degli strumenti, selezionare Blocca CommandManager e barre strumenti.
    Se il CommandManager e le barre degli strumenti sono bloccati quando si seleziona l'opzione, non è possibile sbloccarli.

    Se sono sbloccati quando si seleziona l'opzione, non è possibile bloccarli.

  3. Fare clic su OK.