Parametro del colore nelle configurazioni

La tabella dati può comprendere una colonna per i colori specifici di configurazione. Il valore è pari ad un valore di 32-bit che indica un colore RGB (rosso, verde, blu). Se non viene specificato nessun valore, verrà usato il valore zero (nero).

Se si conosce il valore intero di 32-bit di un colore, si può immettere il numero direttamente nella tabella dati in una colonna con il parametro $COLORE come intestazione. Se il valore intero di 32-bit non è conosciuto, lo si potrà calcolare nella tabella dati usando i valori di componente RGB.

Per applicare un colore diverso a ciascuna configurazione, gli stati di visualizzazione devono essere collegati alle configurazioni.

Prima di configurare il colore:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stato di visualizzazione nella parte inferiore della scheda ConfigurationManager e fare clic su Proprietà.
  2. Nel PropertyManager Proprietà stato di visualizzazione, in Opzioni avanzate, selezionare Collega gli stati di visualizzazione alle configurazioni.
  3. Fare clic su .

La lista che segue indica alcuni colori tipici, i loro componenti e gli equivalenti valori interi.

Colore Rosso Verde Blu Intero
Nero 0 0 0 0
Rosso 255 0 0 255
Arancione 255 128 0 33023
Verde 0 255 0 65280
Blu 0 0 255 16711680
Viola 255 128 255 16744703
Turchese 0 255 255 16776960
Bianco 255 255 255 16777215
Il colore specifico di configurazione si applica solo alla modalità ombreggiata a meno che non si selezioni Applica lo stesso colore alla struttura a reticolo, RLN e ombreggiato in opzioni di Visualizzazione modello.

Determinazione dei componenti RGB di un colore

Se il valore intero di 32-bit di un colore non è conosciuto, lo si potrà calcolare nella tabella dati usando i valori di componente RGB. Prima di tutto, è necessario determinare i valori per i componenti in rosso, verde e blu di un colore.

Per determinare i componenti di un colore rosso, verde e blu:

  1. Fare clic su Modifica aspetto (barra degli strumenti Standard) oppure su Modifica > Aspetto > Aspetto.
  2. Nel PropertyManager, in corrispondenza di Colore:
    1. fare clic su un colore nella tavolozza.
    2. Selezionare RGB.
    3. Notare i numeri del componente accanto a Componente rosso del colore , Componente verde del colore e Componente blu del colore .
  3. Fare clic su .

Calcolo di un valore di colore in una tabella dati

In una tabella dati, è possibile calcolare il valore intero di 32-bit di un colore utilizzando i valori per i componenti in rosso, verde e blu di un colore.

Per applicare un colore diverso a ciascuna configurazione, gli stati di visualizzazione devono essere collegati alle configurazioni.

Prima di configurare il colore, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stato di visualizzazione nella parte inferiore della scheda ConfigurationManager e fare clic su Proprietà. Nel PropertyManager Proprietà stato di visualizzazione, in Opzioni avanzate, selezionare Collega gli stati di visualizzazione alle configurazioni. Fare clic su .

Per calcolare un valore di colore in una tabella dati:

  1. Nella tabella dati, immettere $NOTE_DELL'UTENTE nelle caselle B2, C2 e D2, e immettere $COLORE nella casella E2. l'intestazione della colonna non è sensibile al tipo di carattere.
    Potrebbe essere necessario inserire colonne in modo che questi parametri appaiano nelle celle da B2 a E2.
  2. Immettere i numeri interi nelle caselle B3, C3 e D3 per i componenti in rosso, verde e blu di un colore. I valori devono essere organizzati come numeri e non in formato testuale.
  3. Immettere la seguente formula nella casella E3:
    = MAX(MIN(B3,255),0) + MAX(MIN(C3,255),0)*16*16 + MAX(MIN(D3,255),0)*16*16*16*16
    Assicurarsi che non ci siano altri spazi prima del simbolo = nella cella.

    La formula assicura che ogni valore di componente sia tra zero e 255.

  4. Immettere altri componenti di colore nelle file appropriate e copiare la formula, regolata a seconda del numero delle file, nelle caselle corrispondenti nella colonna E.