Nascondi Sommario

IDF

Intermediate Data Format (IDF) è un formato indipendente dal fornitore per lo scambio dei dati sugli assiemi di circuiti stampati (PCA) tra sistemi di progettazione dei layout PCB (ECAD) e sistemi di CAD meccanico come SOLIDWORKS. CircuitWorks legge e scrive i formati IDF 2.0, IDF 3.0 e IDF 4.0.

IDF è stato sviluppato nel 1992 ed è in continua evoluzione. La versione corrente è IDF 4.0, ma la maggior parte dei sistemi, come CircuitWorks, supporta i formati precedenti IDF 2.0 e IDF 3.0.

Tipi di file ed estensioni

Ogni "file" IDF 2.0 o 3.0 consiste di due file su disco. Questi file hanno di solito le estensioni .emn ed .emp, ma possono avere altre estensioni come .brd e .lib. Il file .emn contiene informazioni sulla dimensione fisica e sulla forma della PCB (compresi fori e aperture) e sulle posizioni dei componenti. Il file .emp contiene informazioni sulla dimensione e forma di ogni componente. CircuitWorks può leggere il formato IDF 2.0 o 3.0 solo se entrambi i file sono nella stessa posizione e hanno lo stesso nome (ad esempio, samples\cellphone.emn e samples\cellphone.emp).

IDF 4.0 utilizza un solo file di estensione .IDF, ad esempio cellphone.idf.

Contenuto del file

I file IDF 2.0 contengono informazioni di base sulla forma della scheda, la posizione e la dimensione di fori con e senza piastra e sulla posizione e forma basilare dei componenti. IDF 3.0 aggiunge il supporto per un numero maggiore di aree non consentite e tipi di contorno. IDF 2.0 e 3.0 sono molto simili per struttura e contenuto.

IDF 4.0 aggiunge il supporto di tracce, pad, vie e aree riempite. IDF 4.0 consente inoltre di definire le forme più dettagliatamente delle versioni precedenti. Dato che IDF 4.0 è molto più complesso di IDF 2.0 e 3.0, la sua adozione nel mondo ECAD e MCAD è stata lenta, ma pian piano aumenta.

Utilizzo di IDF

Nel tipico processo di progettazione, il progettista meccanico definisce la forma della scheda, specifica le aree consentite e non e colloca preliminarmente i componenti cruciali come connettori, interruttori, display e LED con un sistema di progettazione meccanica. Queste informazioni sono trasferite in formato IDF al progettista PCB perché le usi come base per il layout della scheda nel sistema di layout PCB. Dopo aver collocato i componenti restanti, l'assieme della scheda torna in formato IDF al progettista meccanico per assicurare che l'assieme sia idoneo al pacchetto del prodotto finale. In genere avvengono più iterazioni durante la fase di progettazione.

IDF non fornisce la totale rappresentazione di un PCA e non è inteso per la piena funzionalità o la descrizione elettrica del PCA. Per questo non è corretto utilizzare IDF come meccanismo per convertire progetti PCA da un sistema di layout PCB in un altro né come meccanismo per l'interfaccia tra layout PCB con la produzione, l'assemblaggio, il test o i sistemi di documentazione.

Che sistema ECAD può generare file IDF?

La maggior parte dei sistemi ECAD può leggere o scrivere i formati IDF 2.0 e 3.0 più comuni. IDF 4.0 è supportato da pochi sistemi ECAD. In alcuni casi, potrebbero essere necessari strumenti di terzi per generare il formato IDF da un sistema ECAD. Contattare il Supporto Tecnico SOLIDWORKS per le informazioni sul supporto IDF del sistema ECAD.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   IDF
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2016 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.