SOLIDWORKS Enterprise PDM 2015 utilizza ora il Manager di licenza SolidNetWork (SNL) per gestire le licenze. Nelle versioni precedenti, la licenza veniva controllata all'interno del database SQL.
La gestione delle licenze con Manager SNL fornisce il controllo e la visibilità per l'utilizzo delle licenze e consente di utilizzare lo stesso Manager SNL per gestire le licenze di Enterprise PDM come altri prodotti SOLIDWORKS. Gli amministratori possono controllare il Manager SNL per visualizzare le licenze disponibili e consentire o limitare l'accesso dell'utente al vault. Gli amministratori possono riservare o rifiutare determinati tipi di licenza utilizzando il file di opzioni FlexNet. Per informazioni sull'utilizzo del file di opzioni, vedere http://www.solidworks.com/sw/support/Administration_guides/ServicePacks.html.
Per eseguire SOLIDWORKS Enterprise PDM 2015, installare Manager SNL 2015 che è incluso nel supporto di installazione di SOLIDWORKS Enterprise PDM. Attivare le licenze utilizzando il proprio numero di serie assegnato a 24 cifre di SOLIDWORKS Enterprise PDM. I numeri di serie sono stati generati quando si è acquistato originariamente SOLIDWORKS Enterprise PDM. È possibile ottenere i numeri di serie registrati dalla sezione My Products del portale utenti SOLIDWORKS. Se non si conosce il numero di serie di SOLIDWORKS Enterprise PDM o se è composto da 16 cifre, contattare il proprio rivenditore autorizzato SOLIDWORKS (VAR) per ottenere il numero di serie a 24 cifre.
L'attivazione delle licenze di SOLIDWORKS Enterprise PDM è simile all'attivazione di una licenza SNL di SOLIDWORKS. Non è possibile combinare un'installazione di rete SOLIDWORKS Enterprise PDM con le installazioni di rete SOLIDWORKS, sebbene sia possibile gestire sia Enterprise PDM sia SOLIDWORKS sullo stesso Manager SNL. Se non si dispone di un'installazione di rete SOLIDWORKS, non va corrisposta alcuna rata per l'installazione di rete per SOLIDWORKS Enterprise PDM. Tuttavia, se successivamente si acquistano altri prodotti di rete SOLIDWORKS, è necessario versare la normale rata per l'installazione di rete.
Per ulteriori informazioni sull'attivazione e l'impostazione del SolidNetWork License Manager, fare riferimento al portale clienti SOLIDWORKS o alla Guida allo strumento Amministrazione di SOLIDWORKS Enterprise PDM.