Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Collapse AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Esempio: Riparazione di accoppiamenti a distanza ridondanti

Questo assieme mostra solo simboli di avvertimento di colore giallo (nessun errore in rosso). Eseguire MateXpert per diagnosticare il problema.

MateXpert rivela che il problema esiste in questi accoppiamenti:
Accoppiamenti   Analisi
Concentrico5(Perno<1>, Barra<1>) Questi due accoppiamenti concentrici identificano le parti del Perno relativamente alla Barra. Visto che le parti del Perno sono identiche, le facce superiori circolari di Perno<1> e Perno<2> devono essere sempre alla stessa distanza dall'asse della Barra.
Concentrico6(Perno<2>, Barra<1>)
Distanza11(Perno<1>, Graffa<1>) Questi due accoppiamenti a distanza definiscono la distanza tra la faccia superiore circolare di ogni Perno e la faccia superiore della corrispondente Graffa. Dal momento che gli accoppiamenti concentrici (sopra) hanno già stabilito che le facce circolari dei perni non possono muoversi relativamente all'asse della barra, questi accoppiamenti impostano la posizione verticale di ogni graffa.

Perchè entrambi gli accoppiamenti a distanza hanno la stessa distanza, le facce superiori delle graffe saranno allineate (coplanari).

Distanza10(Perno<2>, Graffa<2>)
Coincidente21(Graffa<1>, Graffa<2>) Questo accoppiamento imposta le facce superiori delle graffe ad essere coplanari, rendendole verticali. Questa è la stessa condizione impostata dagli accoppiamenti sopra.

Quindi l'accoppiamento Coincident21 è ridondante con la catena di accoppiamenti descritti sopra (Distanza11-> Concentrico5-> Concentrico6-> Distanza10). Questo schema di accoppiamento crea un errore perchè SolidWorks non consente gli accoppiamenti angolari o con distanza ridondanti.

Per correggere il problema, rimuovere l'accoppiamento Coincidente21 o interrompere la catena degli altri accoppiamenti rimuovendone uno qualsiasi. L'accoppiamento scelto da rimuovere dipende dall'intento del proprio progetto.
  • L'utente vorrà probabilmente mantenere le graffe sulla barra suggerendo di conservare i due accoppiamenti concentrici. Ciò lascia i due accoppiamenti con distanza o il coincidente.
  • Si potrebbero allineare le facce superiori delle graffe, suggerendo di mantenere l'accoppiamento Coincidente21. Ciò lascia i due accoppiamenti a distanza, Distanza10 o Distanza11.
  • Due accoppiamenti a distanza offrono un controllo indipendente dell'altezza di ogni graffa, non necessaria se il proprio intento è quello di allineare le due graffe. Un accoppiamento a distanza può impostare l'altezza di entrambe le graffe.

In base a questo intento di progettazione, eliminare l'accoppiamento Distanza10 o Distanza11.

Altre possibilità

  • Se il proprio intento è quello di avere un controllo indipendente dell'altezza della graffa, non forzare la coincidenza delle facce superiori delle graffe. Eliminare l'accoppiamento Coincidente21 e mantenere i due accoppiamenti a distanza.
  • Sostituendo uno degli accoppiamenti a distanza con uno coincidente, il problema della ridondanza avverrà comunque, anche con un solo accoppiamento a distanza. Tuttavia, sostituendo entrambi gli accoppiamenti a distanza con quelli coincidenti, l'assieme non avrà errori perchè l'applicazione SolidWorks tollera la ridondanza in tutti i tipi di accoppiamento eccetto quelli a distanza e angolari.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Esempio: Riparazione di accoppiamenti a distanza ridondanti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.