Connettori a perno

Un assieme consiste di parti multiple connesse l'una all'altra con perni, bulloni, viti o molle. Esempi di assiemi con perni comprendono laptop, strati e attuatori. Per modellare il comportamento di questi assiemi, tradizionalmente si deve creare ogni geometria del perno e applicare le condizioni di contatto tra i perni e le loro facce di contatto, un approccio costoso dal punto di vista computazionale.

Nelle applicazioni pratiche, spesso si vogliono conoscere gli effetti dei perni sulle parti adiacenti o dell'assieme piuttosto che la distribuzione della sollecitazione dei perni. Per queste applicazioni, invece dell'approccio tradizionale, si possono usare i connettori a perno per rappresentare il comportamento dei perni nell'assieme virtuale.

Per esempio, nel seguente assieme a strati, è possibile definire un connettore a perno usando facce cilindriche che ruotano contro il perno e passano attraverso le due mani. Consentire alle facce cilindriche di ruotare contro il perno ma impedire loro di spostarsi assialmente l'una rispetto all'altra.

Quando usare i connettori a perno

È possibile definire un connettore a perno che funga da cerniera per collegare le tre piastre.
È possibile definire un connettore a perno tra le facce cilindriche.