Inserimento di quote nei disegni

Le quote in un disegno SOLIDWORKS sono associate con il modello e le modifiche nel modello sono riflesse nel disegno.

Usualmente, le quote vengono create quando si crea ogni funzione di parte quindi, si inseriscono le quote nelle varie viste di disegno. Cambiando una quota nel modello si aggiorna il disegno e cambiando una quota inserita in un disegno si cambia il modello.

Di default, le quote inserite sono nere. Ciò include le quote in blu nella parte o assieme (come la profondità di un'estrusione). Le quote di riferimento sono di colore grigio e in parentesi.

Le quote sono inserite solo una volta per una parte, anche se la parte appare in più istanze in un assieme.

Quando si importano le quote in tutte le viste, tali quote appaiono nella vista più appropriata. Le funzioni che appaiono nelle viste parziali, come ad esempio quelle di dettaglio o di sezione, vengono quotate prima in quelle viste.

Quando si inseriscono le quote nelle viste selezionate, le si può inserire per l'intero modello, oppure selettivamente per uno o più componenti (in un disegno di assieme) o funzioni (in un disegno di parte o di assieme).

Le quote vengono inserite solo nelle viste in cui è opportuno l'inserimento. Si può scegliere se inserire le quote duplici in Strumenti > Opzioni > Disegni . Una volta importata una quota in una vista, questa non potrà essere importata di nuovo in una vista diversa. Si può inoltre selezionare Elimina duplicati quando si inserisce Elementi del modello (quote, annotazioni, geometria di riferimento).

È possibile eliminare una quota da una vista, quindi importarla in un'altra o spostarla o copiarla in una vista diversa.