Nascondi Sommario

Resistenza termica al contatto

L'utilità dell'analogia tra flusso della corrente elettrica e flusso del calore è evidente quando è necessario descrivere il trasferimento del calore nell'interfaccia di due mezzi di conduzione. A causa dei limiti imposti dalla lavorazione, due superfici solide non potranno mai realizzare un contatto perfetto quando vengono premute insieme. Rimarranno sempre piccoli vuoti d'aria tra le due superfici a contatto a causa della rugosità superficiale.

Nell'interfaccia tra due superfici a contatto esistono due modi di trasferimento termico. Il primo è la conduzione tra i punti con contatto solido-solido (Qconduzione), molto efficace. Il secondo è la conduzione tra vuoti riempiti di gas (Qvuoto) che, a causa della bassa conducibilità termica, può essere molto scarsa. Per considerare la resistenza termica al contatto, una conduttanza interfacciale, hc, viene posta in serie con i mezzi di conduzione su entrambi i lati, come illustrato nella figura.

La conducibilità hc è simile al coefficiente di trasferimento termico per convezione e utilizza le stesse unità (W/m2 ºK). Se ΔT è la differenza di temperatura attraverso un'interfaccia di area A, l'intervallo di trasferimento termico Q è dato da Q = A hc ΔT. Utilizzando l'analogia termoelettrica, è possibile riscrivere Q = ΔT/Rt, dove Rt è la resistenza al contatto termico risultante da Rt = 1/(A hc).

La conduttanza interfacciale, hc, dipende dai seguenti fattori:

  • la finitura superficiale delle facce a contatto.
  • Il materiale di ciascuna faccia.
  • La pressione alla quale viene forzato il contatto tra le superfici.
  • La sostanza nei vuoti tra le due facce a contatto.

La seguente tabella mostra alcuni valori tipici della conduttanza interfacciale per finiture di superficie normali e pressioni di contatto moderate (da 1 a 10 atm). I vuoti d'aria non sono evacuati, salvo se diversamente indicato:

Resistenza termica, RtermicaX10-4 (m2.K/W)
 
pressione di contatto 100 kN/m2 10.000 kN/m2
Acciaio inossidabile 6-25 0,7-4,0
Rame 1-10 0,1-0,5
Magnesio 1,5-3,5 0,2-0,4
Alluminio 1,5-5,0 0,2-0,4

La seguente tabella elenca le resistenze termica al contatto per interfacce metalliche in condizioni di vuoto:

Facce a contatto Conducibilità (hc) (W/m2 ºK)
Ferro/alluminio 45.000
Rame/rame 10.000 - 25.000
Alluminio/alluminio 2200 - 12.000
Acciaio inossidabile/acciaio inossidabile 2000 - 3700
Acciaio inossidabile/acciaio inossidabile (vuoti evacuati) 200 - 1100
Ceramica/ceramica 500 - 3000


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Resistenza termica al contatto
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.