Nascondi Sommario

Panoramica strumenti per progetti a macchina

Questa panoramica elenca le più tipiche operazioni di progetti a macchina e le soluzioni SolidWorks che aiutano a completarle.

Operazioni con schizzi e parti

Operazioni con schizzi e parti

Operazioni Soluzioni
Iniziamo con un metodo di progettazione bottom-up o top-down. Progettazione bottom-up:

Nella progettazione bottom-up, vengono progettate le parti individuali del proprio progetto aggiunte agli assiemi.

Per creare le parti, iniziare creando uno schizzo con strumenti di schizzo o importando uno schizzo esistente (per esempio, da un file IGES o DXF/DWG).

È anche possibile convertire uno schizzo 2D in un modello 3D. Lo schizzo 2D può essere costituito da un disegno importato oppure può essere creato direttamente in SolidWorks.

Progettazione top-down:

Nella progettazione top-down, si usa un layout dentro un assieme per guidare il progetto della parte e dell'assieme.

Creazione delle parti. Aggiungere le forme denominate funzioni per generare le parti. Usare ScanTo3D per creare i modelli di superficie o solidi dai dati di scannerizzazione della mesh 3D o della nuvola a punti.
Creare le saldature.

Usare strumenti per saldature per creare le saldature. Per ulteriori informazioni sulle saldature, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial.
Creare le parti di lamiera.

Usare strumenti di lamiera per creare le parti di lamiera le parti. È anche possibile usare il comando Converti in lamiera.

Per ulteriori informazioni sulla lamiera, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Lamiera.

Aggiungere le parti in un documento di parte. Usare lo strumento Inserisci parte per aggiungere parti nel documento di una parte multicorpo. Le parti possono essere aggiunte più volte nello stesso documento.
Creare versioni multiple delle parti all'interno di un documento singolo. Creare diverse configurazioni di una parte in un unico documento. Le configurazioni possono essere crete usando uno dei seguenti metodi:

Per ulteriori informazioni sulla creazione delle configurazioni usando le tabelle dati, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Tabelle dati.

Determinare il volume e il peso delle parti. Con lo strumento Proprietà di massa , calcolare le proprietà di una parte, ad esempio, densità, massa, volume.
Determinare il fattore di sicurezza per esaminare il comportamento della parte sotto carico. L'analisi guidata di SolidWorks SimulationXpress consente di calcolare il fattore di sicurezza delle parti. Fare clic su Strumenti > SimulationXpress per avviare la procedura guidata.

Per ulteriori informazioni su SolidWorks SimulationXpress, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial di SolidWorks SimulationXpress.

Operazioni con gli assiemi

Operazioni Soluzioni
Usando un layout guidare la progettazione di una parte o assieme. In un assieme, creare uno schizzo di layout dell'assieme per verificare che i componenti siano stati collocati correttamente.
Aggiungere le parti ad un assieme. Creare un nuovo assieme da una parte o un assieme esistente, quindi aggiungere i componenti all'assieme.

È anche possibile creare una parte nel contesto di un assieme in modo da poter sfruttare nella sua creazione la geometria di altri componenti dell'assieme. La nuova parte viene salvata internamente nel file di assieme come componente virtuale. Si può anche salvare la nuova parte in un file di parte distinto in modo da poterlo modificare indipendentemente dall'assieme.

Per ulteriori informazioni sugli assiemi, selezionare ?Tutorial di SolidWorksTutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Lezione 2 - Assiemi.

Manipolare la posizione e l'orientamento e gli stati di visualizzazione di un componente. Utilizzare gli strumenti Sposta componente e Ruota componente per spostare i componenti di un assieme. Vedere Spostamento e rotazione dei componenti.

È ora possibile impostare stati di visualizzazione distinti (Struttura a reticolo, Rimozione linee nascoste, ecc.) per ciascun componente di un assieme.

Controllare il movimento dell'assieme e stabilire la finalità di progettazione.

Per esempio, vincolare un albero per farlo rimanere concentrico rispetto al cilindro nel quale si muove.

Con gli strumenti di accoppiamento, aggiungere relazioni che controllino il movimento delle parti:

Accoppiamenti standard imposta relazioni standard tra i componenti, come ad esempio concentriche, parallele, perpendicolari, ecc.

Accoppiamenti di ingranaggi determina la rotazione di un componente rispetto a un altro.

Blocca accoppiamenti mantiene la posizione e l'orientamento tra due componenti.

Con gli accoppiamenti pignone e cremagliera, la traslazione lineare di un componente (la cremagliera) provoca la rotazione circolare di un altro (il pignone) e viceversa.

Accoppiamenti limite vincola lo spostamento di un componente entro un intervallo specifico.

accoppiamento in larghezza centra una linguetta entro la larghezza di una scanalatura.

SmartMates aggiunge automaticamente un accoppiamento mentre si trascinano i componenti nella posizione desiderata.

Accoppiamenti per percorso vincola un punto selezionato su un componente ad un percorso.

Accoppiamenti del giunto cardanico guida la rotazione dell'albero risultato di un giunto cardanico grazie alla rotazione intorno all'asse.

Gli accoppiamenti del cardine limitano il movimento tra due componenti a un solo grado di libertà rotazionale.

Per ulteriori informazioni sugli accoppiamenti, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Accoppiamenti dell'assieme.

Creare fori e aggiungere fissaggi o componenti che necessitano di altri componenti e funzioni. Creare i fori per i fissaggi con lo strumento Creazione guidata fori , quindi usare Smart Fasteners per aggiungere automaticamente i fissaggi standard nei fori.

Si può accedere a una libreria personalizzabile di parti standard mediante l'aggiunta SolidWorks Toolbox. Selezionare uno standard e il tipo di parte da inserire, quindi trascinare il componente nell'assieme. Per i dettagli, vedere Guida in linea di Toolbox.

Fare clic su Strumenti > Aggiunte, quindi selezionare SolidWorks Toolbox e SolidWorks Toolbox Browser per attivare questa aggiunta.

Per ulteriori informazioni su SolidWorks Toolbox, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Toolbox.

Creare i componenti intelligenti che necessitano dell'aggiunta dei componenti associati e delle funzioni come i bulloni e i fori per montaggio. Dopodiché quando si inserisce il Componente intelligente in un assieme, è possibile scegliere se inserire o meno le funzioni e i componenti associati.

Per ulteriori informazioni sui Componenti intelligenti, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Componenti intelligenti.

Aggiungere i modelli certificati dal fornitore. Utilizzare il sito Web 3D ContentCentralSM per risparmiare tempo prezioso durante la progettazione, poiché dà accesso a modelli CAD già pronti messi a disposizione da fornitori certificati, che l'utente può scaricare direttamente in un assieme in sviluppo.
Creazione di assiemi efficienti e modulari mediante i sottoassiemi. Consultare Operazioni con i sottoassiemi per suggerimenti e link ad argomenti correlati.
Creare simulazioni del movimento di una macchina. Per visualizzare il movimento della macchina:
  • per verificare l'interazione dei componenti durante lo sviluppo dell'assieme, utilizzare la Dinamica fisica in Rilevamento collisione. Quando si trascina o si ruota un componente, questo applica una forza di reazione ai componenti con cui entra in contatto, per produrre una visione realistica del moto dei componenti.
  • Per registrare e riprodurre una simulazione del movimento, utilizzare gli Studi del movimento.

È possibile:

  • creare le animazioni dei modelli come ad esempio la rotazione o l'esplosione del modello con il livello del Movimento dell'assieme degli Studi del movimento.
  • Aggiungere più fisica e realismo alla propria animazione con Simulazione fisica o SolidWorks Motion (disponibile in SolidWorks Premium). È possibile aggiungere Elementi di simulazione che spostano i componenti, come le molle, i motori e la gravità, per controllare e automatizzare il movimento.

Per ulteriori informazioni sugli studi del movimento, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare il tutorial Movimento dell'assieme.

Risolvere i problemi emergenti durante il movimento dei componenti di assieme, ad esempio interferenze e collisioni. Lo strumento Rilevamento interferenze consente di controllare i componenti che causano interferenze reciproche. L'elenco risultante da questa verifica mostra il nome dei componenti in interferenza e il volume dell'interferenza. La zona di interferenza viene evidenziata nell'area grafica.

Utilizzare lo strumento Rilevamento collisione durante lo spostamento o la rotazione dei componenti per rilevarne eventuali collisioni con altri componenti.

Usare Verifica di distanza per controllare la distanza minima tra i componenti selezionati.

Se i problemi riscontrati nel movimento dell'assieme risalgono ad accoppiamenti errati, utilizzare MateXpert per identificarli.

Massimizzare la prestazione dei grandi assiemi. Usare i componenti a peso leggero che carica solo un sotto gruppo dei dati di modello in memoria. i dati restanti del modello vengono caricati solo quando necessario. È possibile aprire anche un sottoassieme come componente a peso leggero.

La modalità grandi assiemi ottimizza le impostazioni del sistema per lavorare tranquillamente con assiemi complessi.

Usare SpeedPak per creare una rappresentazione semplificata dell'assieme senza perderne i riferimenti. SpeedPak può migliorare in modo significativo quando si lavora con assiemi complessi e grandi insieme ai relativi disegni.

Semplificare gli assiemi ed alterare la progettazione di un assieme con le configurazioni di componente.

Operazioni con i disegni

Operazioni Soluzioni
Creare disegni sulla base di una parte o di un assieme. Usare lo strumento Crea disegno dalla parte/assieme nella barra degli strumenti Standard per semplificare la creazione di un disegno.

Per ulteriori informazioni sui disegni, fare clic su ? > Tutorial di SolidWorks > Tutti i tutorial di SolidWorks e completare i tutorial della Lezione 3 - Disegni e Disegni avanzati.

Aggiungere le viste. SolidWorks offre diversi strumenti per creare viste di disegno di vario tipo:

aggiungere viste di dettaglio, viste in sezione, viste scomposte e sezioni scomposte ad un disegno.

Utilizzare Vista di posizione alternativa per sovrapporre con esattezza una vista di disegno ad un'altra. Spesso le viste di posizione alternativa vengono utilizzate per visualizzare l'intervallo di movimento di un assieme.

Aggiungere quote e annotazioni dai documenti di parte e assieme. Usare Inserisci elementi del modello per inserire quote contrassegnate per i disegni e annotazioni già nei documenti del modello.

Usare annotazioni 3D per creare le viste dell'annotazione nel modello. Queste viste possono essere usate in un disegno. Le viste dell'annotazione sono convertite nelle rispettive viste di disegno 2D e le annotazioni inserite nel modello vengono preservate nel disegno.

DimXpert applica le quote nei disegni in modo da definire totalmente le caratteristiche di produzione (ripetizioni, asole, cavità, ecc.).

Aggiungere annotazioni e bollature alle viste. Aggiungere Tacche di centratura , Linee di mezzeria , Simboli di tolleranza di forma , Note , Simboli di finitura superficie e altre annotazioni.

Specificare in Opzioni > Proprietà del documento > Standard di disegno le caratteristiche delle tacche di centratura, linee di mezzeria, bollature e quote da inserire automaticamente alla creazione di una vista.

Usare lo strumento Bollatura automaticaTool_auto_balloon_annotations.gif per inserire automaticamente le bollature in un disegno.

Aggiungere una distinta materiali e altre tabelle. Usare lo strumento Distinta materiali per aggiungere una distinta materiali in un disegno.

Si possono creare distinte materiali nei file di assieme. Dopo avere salvato l'assieme, si può inserire la distinta materiali in un disegno di riferimento.

È anche possibile aggiungere tabelle di foratura, tabelle di revisione e distinta di taglio per saldatura.

Gestione file e collaborazione progettuale

Operazioni Soluzioni
Gestire dati di prodotto e controllare le revisioni. Usare una delle aggiunte (PDM) di gestione dei dati del prodotto:
  • SolidWorks Workgroup PDM (installato con SolidWorks Premium e SolidWorks Professional)

    Fare clic su Strumenti > Aggiunte, quindi selezionare SolidWorks Workgroup PDM per attivare l'aggiunta.

    Per ulteriori informazioni su SolidWorks Workgroup PDM, fare clic su ? SolidWorks TutorialTutti i tutorial SolidWorks e completare il tutorial SolidWorks Workgroup PDM.

  • SolidWorks Enterprise PDM (installazione separata e licenza)

    Fare clic su Strumenti > Aggiunte, quindi selezionare SolidWorks Enterprise PDM per attivare l'aggiunta.

    Per ulteriori informazioni su SolidWorks Enterprise PDM, quando si è connessi ad un vault locale, fare clic su ? > Guida in linea di SolidWorks Enterprise PDM.

Aprire la versione più recente di un documento. Ricaricare il documento per visualizzarne la versione più recente.
Sostituire un componente in un documento di assieme. Utilizzare lo strumento Sostituisci componenti per sostituire i componenti e aggiornare l'assieme. Vedere PropertyManager Sostituisci componenti.
Memorizzare i documenti in una cartella comune. Usare lo strumento Salva per salvare l'assieme il documento e tutti i documenti di riferimento del componente.
Copiare un documento per utilizzarlo in una nuova progettazione. Utilizzare il comando Salva con nome per creare una copia di un documento e assegnarle un nome diverso per poterla riutilizzare in un'altra progettazione.
Cambiare la posizione in cui sono memorizzate le parti ed i sottoassiemi di un assieme. Modificare la posizione delle parti per salvare parti o sottoassiemi di un assieme in una cartella diversa o con un altro nome.
Inviare documenti di parte, assieme e disegno per il riesame. Pubblicare un file eDrawings da SolidWorks, quindi inviarlo ad altre persone che potranno visualizzarlo con lo strumento gratuito eDrawings Viewer.

Per ulteriori informazioni su eDrawings, fare clic su ? > SolidWorks Tutorial > Tutti i tutorial SolidWorks e completare il tutorial eDrawings.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Panoramica strumenti per progetti a macchina
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.