File VRML (*.wrl)

I file VRML possono visualizzare la grafica 3D su Internet.

Importazione

Il convertitore VRML importa tutti i file VRML come documenti di parte di SOLIDWORKS. I file di assieme di SOLIDWORKS che vengono esportati come file VRML vengono importati in SOLIDWORKS come documenti di parte. Il convertitore VRML tenta di unire i poligoni VRML in un solido. Nel file importato non esistono superfici contornate, ma tutte le superfici sono di tipo piano. Questa opzione di importazione deve essere considerata una soluzione estrema per il trasferimento dei dati in SOLIDWORKS. In molti casi, soprattutto con i modelli complessi, i dati non verranno uniti per formare un solido utilizzabile, ma saranno utili ai soli fini della visualizzazione.

È possibile importare i file VRML come dati grafici, solidi o superfici. Quando si importano i file VRML come dati grafici, si può attivare la casella di controllo Importa i dati delle trame per importare anche le trame (se esistono).

Esporta

Il convertitore VRML consente di esportare i documenti di parte o assieme SOLIDWORKS come file VRML. Quando si esporta un file VRML, il software SOLIDWORKS tiene conto dell'opzione Visualizza > Mostra > Vista in sezione . Se l'opzione Vista in sezione è attivata, nel file VRML viene esportata solo la geometria visibile. Ciò è diverso dal modo in cui il software si comporta al salvataggio dei documenti in formato IGES, STEP, Parasolid o ACIS. Quando si esportano i documenti SOLIDWORKS come file VRML, è possibile scegliere la versione da esportare, tra VRML 1.0 o VRML 2.0 (VRML 97).