Nascondi Sommario

Analisi statica non lineare

L'analisi statica lineare presume che la relazione tra i carichi e la risposta indotta sia lineare. Ad esempio, se il modulo dei carichi viene raddoppiato, la risposta (spostamenti, deformazioni, sollecitazioni, forze di reazione vincolare, ecc.) raddoppierà.

Tutte le strutture reali si comportano in maniera non lineare in un modo o nell'altro a determinati livelli di carico. In alcuni casi, l'analisi lineare può essere adeguata. In molti altri casi, la soluzione lineare può generare risultati erronei perché i concetti sui quali si basa vengono violati. La non linearità può essere provocata dal comportamento del materiale, dai grandi spostamenti e dalle condizioni di contatto.

È possibile utilizzare uno studio non lineare per risolvere un problema lineare. I risultati possono essere leggermente diversi a causa delle diverse procedure.

Nell'analisi statica non lineare, gli effetti dinamici come le forze inerziali e di smorzamento non vengono considerati. L'elaborazione di uno studio non lineare si differenzia dall'elaborazione di uno studio statico nei seguenti modi:

Proprietà dello studio

Materiale

Carichi e vincoli

Soluzione

Risultati

Problemi di contatto

In questa sezione sono presentati i seguenti argomenti:



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Analisi statica non lineare
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:




x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.