Metodi di progettazione (progettazione bottom-up e progettazione top-down)

È possibile creare gli assiemi servendosi della tecnica di progettazione bottom-up, top-down o di una combinazione dei due metodi.

Progettazione bottom-up

La progettazione bottom-up è il metodo tradizionale. Prima si progettano e modellano le parti, successivamente vengono inserite in un assieme e gli accoppiamenti vengono usati per posizionare le parti. Per cambiare le parti, modificarle individualmente. Queste modifiche vengono poi visualizzate nell'assieme.

La progettazione bottom-up è la tecnica preferita per le parti già costruite o i componenti standard come gli hardware, le pulegge, i motori, etc. Queste parti non cambiano la forma e dimensione in base al progetto a meno che non viene scelto un altro componente.

Progettazione top-down

La progettazione top-down viene definita anche "progettazione nel contesto" nella Guida di SOLIDWORKS.

Nella progettazione top-down, le forme della parte, le dimensioni e ubicazioni possono essere designate nell'assieme. Ad esempio:

  • La forcella di un motore può essere modellata e dimensionata correttamente in modo da poter mantenere il motore anche quando questo viene spostato. SOLIDWORKS ridimensiona automaticamente la forcella del motore. Questa capacità è particolarmente utile per le parti come le forcelle, i fissaggi e le strutture il cui scopo è quello di mantenere altre parti nella posizione corretta. La progettazione top-down può inoltre essere usata su certe funzioni (come ad esempio i perni di identificazione) di altre parti bottom-up.
  • La progettazione di una fotocopiatrice può essere illustrata in uno schizzo di layout i cui elementi rappresentano le pulegge, i tamburi, le cinte e altri componenti della fotocopiatrice. I componenti 3D vengono creati in base a questo schizzo. Mentre si spostano o si ridimensionano gli elementi nello schizzo, SOLIDWORKS sposta automaticamente o ridimensiona i componenti 3D nell'assieme. La velocità e flessibilità dello schizzo consentono di provare molte versioni della progettazione prima di costruire qualsiasi geometria 3D e di fare molte modifiche in un'ubicazione centrale.

Il vantaggio della progettazione top-down è che nel caso di modifiche del progetto non sarà necessario apportare molto lavoro. Le parti possono aggiornarsi in base al modo in cui vengono create.

Le tecniche di progettazione top-down possono essere utilizzate su certe funzioni di una parte, parti complete o assiemi completi. In pratica, i tecnici tipicamente usano le tecniche top-down per avere su pianta i loro assiemi e poter così catturare gli aspetti chiave delle parti specifiche ai loro assiemi.