Progettazione top-down

Nella progettazione di un assieme top-down, una o più funzioni di una parte sono definite da qualcosa in un assieme, come ad esempio lo schizzo di un layout o la geometria di un'altra parte.

L'intento del progetto viene dall'alto (l'assieme) e scende verso le parti. Tra gli intenti del progetto figurano le quote delle funzioni, l'ubicazione dei componenti in un assieme e la vicinanza ad altre parti.

Ad esempio, si crea un perno su una parte in plastica, utilizzando il comando Estrusione. Scegliere l'opzione Fino alla superficie e selezionare la parte inferiore di una scheda, che è una parte diversa. Questa selezione rende il perno abbastanza lungo da toccare la scheda, anche se questa venisse spostata in futuro. Quindi, la lunghezza del perno è definita nell'assieme, non da una quota statica nella parte.

Metodi

È possibile utilizzare questi due metodi top-down:

  • Le funzioni individuali possono essere progettate in modalità top-down, facendo riferimento alle altre parti nell'assieme, come nel caso del perno.

    Nella progettazione bottom-up, una parte viene costruita in una finestra distinta dove è visibile solo quella parte. È comunque possibile modificare le parti mentre si lavora nella finestra dell'assieme. Questo rende disponibile la geometria degli altri componenti a scopo di riferimento. Tra gli esempi di geometria di riferimento, figurano la copia o la quota a.

    Questo metodo è utile per le parti che sono in gran parte statiche, ma che hanno certe funzioni che interferiscono con altri componenti dell'assieme.

  • Parti complete possono essere costruite con metodi top-down, creando componenti nel contesto dell'assieme. Il componente costruito viene allegato (accoppiato) ad un altro componente esistente nell'assieme. La geometria per il componente costruito si basa sul componente esistente.

    Questo metodo è utile per le parti come le forcelle e i fissaggi, che sono maggiormente o completamente dipendenti da altre parti per definirne la forma e la dimensione.

  • Un intero assieme possono essere progettate con metodo top-down, costruendo uno schizzo di layout che definisca le posizioni dei componenti, le dimensioni principali, ecc. Costruire quindi parti 3D, utilizzando uno dei metodi precedenti, affinché esse seguano lo schizzo in termini di quote e di posizione.

    La velocità e flessibilità dello schizzo consentono di provare diverse versioni del progetto prima di costruire una geometria 3D. Anche dopo avere costruito la geometria 3D, lo schizzo consentirà di generare un ampio numero di modifiche in un solo punto.

Considerazioni

  • Quando si crea una parte o funzione usando la tecnica top-down, i riferimenti esterni vengono creati rispetto alla geometria referenziata.
  • In alcuni casi, gli assiemi con un elevato numero di funzioni nel contesto (che formano la base della progettazione top-down) possono richiedere più tempo per la ricostruzione rispetto allo stesso assieme privo di funzioni nel contesto.
    SOLIDWORKS è ottimizzato per ricostruire solo le parti modificate.
  • Quando si creano funzioni nel contesto, è importante non provocare conflitti di accoppiamento, i quali possono generare lunghi tempi di ricostruzione e geometrie non previste. Questi conflitti possono essere evitati evitando di generare accoppiamenti rispetto alla geometria creata con le funzioni nel contesto.