Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Conversione da 2D a 3DConversione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Benvenuti alla guida in linea di SolidWorks Simulation
Accesso alla guida in linea
Convenzioni
Note legali
Collapse Fondamentali sull'analisiFondamentali sull'analisi
Riferimento a SolidWorks Simulation
Fondamentali sull'analisi
Expand Analisi statica lineareAnalisi statica lineare
Expand Analisi della frequenzaAnalisi della frequenza
Expand Analisi dinamicaAnalisi dinamica
Expand Analisi del carico di punta linearizzatoAnalisi del carico di punta linearizzato
Expand Analisi termicaAnalisi termica
Expand Analisi statica non lineareAnalisi statica non lineare
Collapse Analisi del test di cadutaAnalisi del test di caduta
Studi sul test di caduta
Setup
Materiali
Contatto
Opzioni risultati
Visualizzazione dei risultati
Esecuzione dell'analisi del test di caduta
Soluzione dopo l'impatto
Expand Analisi della faticaAnalisi della fatica
Panoramica dei veicoli a pressione
Expand Travi e Puntoni-TirantiTravi e Puntoni-Tiranti
Expand Semplificazione 2DSemplificazione 2D
Expand Nozioni fondamentali di SimulationNozioni fondamentali di Simulation
Expand Interfaccia di SimulationInterfaccia di Simulation
Expand Opzioni di SimulationOpzioni di Simulation
Expand Studi di simulazioneStudi di simulazione
Expand Studi progettualiStudi progettuali
Expand Studio Semplificazione 2DStudio Semplificazione 2D
Expand Shell compositiShell compositi
Expand Carichi e vincoliCarichi e vincoli
Expand MeshMesh
Expand Proprietà del materialeProprietà del materiale
Expand ParametriParametri
Expand Libreria di analisiLibreria di analisi
Expand Visualizzazione dei risultatiVisualizzazione dei risultati
Expand Rapporti dello studioRapporti dello studio
Expand Verifica risultati di sollecitazioneVerifica risultati di sollecitazione
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Studi sul test di caduta

Gli studi del test di caduta esaminano l'effetto provocato dall'impatto di una parte o un assieme con una superficie planare rigida o flessibile. La caduta di un oggetto sul pavimento è l'applicazione tipica da cui deriva il nome del test. Il programma calcola automaticamente i carichi di impatto e gravità. Non sono consentiti altri carichi o vincoli.

Setup

Il PropertyManager Impostazione test di caduta consente di impostare le seguenti opzioni per lo studio del test di caduta:

  • si definisce l'altezza di caduta (h), l' accelerazione gravitazionale (g) e l'orientamento del piano di impatto. Il programma calcola la velocità (v) all'impatto da: v = (2gh)1/2. Il corpo si sposta nella direzione di gravità come corpo rigido fino a quando non colpisce il piano rigido.

  • Si definisce la velocità d'impatto (v),  l'accelerazione gravitazionale (g) e l'orientamento del piano d'impatto. Il programma determina la regione dell'impatto in base alla direzione della velocità all'impatto.

Non viene considerata alcuna rotazione finché non si verifica l'impatto iniziale.

Calcoli

Il programma risolve un problema dinamico come funzione del tempo. Le equazioni generali del moto sono:

FI(t) + FD(t) + FE(t) = R(t)

dove FI(t) sono le forze di inerzia, FD(t) le forze di smorzamento e FE(t) le forze elastiche. Tutte queste forze dipendono dal tempo.

Nell'analisi statica questa equazione si riduce a: FE(t) = R(t) visto che l'inerzia e le forze di smorzamento sono ignorate a causa delle piccole velocità e accelerazioni.

Lo smorzamento non viene correntemente considerato. Le forze esterne R(t) includono le forze gravitazionali e di impatto.

Esistono due grandi classi metodologiche per integrare direttamente questa equazione nel dominio temporale: metodi impliciti e metodi espliciti. I metodi espliciti non richiedono l'assemblaggio o la scomposizione della matrice di rigidezza: una caratteristica interessante che permette di risparmiare tempo e risorse elaborative. Tuttavia, questi metodi richiedono un passo temporale inferiore al valore critico per la soluzione. Il passo temporale critico è generalmente molto piccolo.

Gli schemi di integrazione impliciti forniscono soluzioni accettabili con passi temporali generalmente di uno o due ordini di grandezza superiori al passo temporale critico richiesto dai metodi espliciti. Essi richiedono comunque calcoli laboriosi a ogni passo temporale.

Il software utilizza un metodo di integrazione del tempo esplicito per risolvere gli studi del test di caduta. Stima automaticamente il passo temporale critico in base alla dimensione più piccola degli elementi e utilizza un valore più piccolo per impedire la divergenza (ossia, consentire la convergenza). È possibile sospendere funzioni molto piccole, laddove appropriato o utilizzare il controllo mesh per evitare che siano generati elementi molto piccoli.  Il programma internamente regola la frequenza temporale mentre la soluzione prende piede.

Per approfondire l'argomento dei metodi espliciti, fare riferimento a: An Explicit Finite Element Primer byPaul Jacob & Lee Goulding,2002 NAFEMS Ltd.

Convergenza

Una buona transizione nella mesh consente la convergenza. Una rapida transizione di mesh può portare alla divergenza. Il solutore verifica questa condizione monitorando il bilanciamento dell'energia. Un messaggio appare e si ferma quando l'equilibrio energetico indica una divergenza.  

Il modello potrà rompersi?

Lo studio non risponde a questa domanda automaticamente.  Non prevede inoltre la separazione dei componenti uniti a causa dell'impatto. È possibile utilizzare i risultati per valutare la possibilità che si verifichino tali eventi. Ad esempio, è possibile utilizzare le sollecitazioni massime per prevedere la rottura del materiale e le forze di contatto per prevedere la separazione dei componenti.

Argomenti correlati

Test di caduta - Contatto

Test di caduta - Materiali

Test di caduta - Opzioni risultato

Test di caduta - Impostazione

Test di caduta - Tempi di soluzione dopo l'impatto

Test di caduta - Visualizzazione dei risultati

Esecuzione dell'analisi del test di caduta

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Studi sul test di caduta
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:




x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.