Rettangolo di delimitazione

È possibile creare un rettangolo di delimitazione per parti multicorpo, a corpo singolo o di lamiera. È possibile anche creare un rettangolo di selezione per qualsiasi elemento di una distinta di taglio, indipendentemente dal tipo di solido o dai corpi in lamiera nell'elemento.

Il rettangolo di selezione è rappresentato da uno schizzo in 3D ed è basato, di default, sul piano X-Y. Prendendo in considerazione l'orientamento del rettangolo di selezione, il rettangolo di selezione è il rettangolo più piccolo in grado di contenere il corpo.

Vantaggi dei rettangoli di selezione:
  • Nella scheda Specifica di configurazione della finestra Riepilogo informazioni, sono disponibili quattro quote del rettangolo di delimitazione per le parti. Per gli elenchi di taglio, le quote complessive del rettangolo di selezione sono riportate nella finestra di dialogo Proprietà Distinta di taglio. È possibile utilizzare queste quote in una distinta materiali o in altre annotazioni.
  • Con un rettangolo di selezione, è possibile determinare la lunghezza, la larghezza e l'altezza dello stock necessario per il corpo. Ciò consente di sapere quanto spazio è necessario per l'imballaggio del prodotto.
  • Con le saldature, non è più necessario rilevare la dimensione delle piastre manualmente.

Orientamento del rettangolo di selezione

L'orientamento di un rettangolo di selezione è basato su uno degli elementi seguenti:

  • Il piano X-Y (default)
  • Un piano o una faccia planare preselezionato

A questi orientamenti fanno eccezione i fazzoletti di rinforzo delle saldature e le estremità chiuse:

  • Per i fazzoletti di rinforzo, il piano di orientamento del rettangolo di selezione è parallelo alle facce dei fazzoletti di rinforzo.
  • Per le estremità chiuse, il piano di orientamento del rettangolo di selezione è parallelo alle facce planari che chiudono.
  • Per i membri strutturali lineari, il piano di orientamento del rettangolo di selezione è perpendicolare alla linea dello schizzo che definisce il membro.