Lavorare con un rettangolo di delimitazione per una parte

Le quote in un rettangolo di delimitazione possono essere utili per determinare lo spazio necessario per la spedizione e l'imballaggio di un prodotto.

Il calcolo di un rettangolo di delimitazione per una parte con numerose facce può richiedere molto tempo. Se una parte comporta più facce, il rettangolo di selezione deve essere creato al termine della modellazione della parte stessa.

Per creare un rettangolo di delimitazione e visualizzarne le proprietà:

  1. In un documento di parte, fare clic su Inserisci > Geometria di riferimento > Rettangolo di delimitazione.
  2. Nel PropertyManager Rettangolo di delimitazione, selezionare Ottimizzazione. L'orientamento del rettangolo di delimitazione è basato sul piano X-Y.

    È possibile che il rettangolo di delimitazione calcolato dal software SOLIDWORKS non abbia il volume minimo previsto per alcuni corpi e parti. Occorre avvalersi dell'esperienza acquisita e dei dati sperimentali per riesaminare e, se necessario, modificare il rettangolo di selezione.

    Per modificare il piano di riferimento, fare clic su Personalizza piano.

  3. In Opzioni, selezionare le seguenti opzioni:
    • Includi corpi nascosti
    • Includi superfici
    • Mostra anteprima

    Se si nasconde un corpo nella parte, il rettangolo di delimitazione si aggiorna automaticamente e racchiude solo i corpi visibili nel modello.

  4. Fare clic su .

    Nell'albero di disegno FeatureManager, Rettangolo di delimitazione è stato aggiunto dopo Origine.

    È possibile fare clic con il tasto destro del mouse sul rettangolo di delimitazione e, dal menu rapido, selezionare Nascondi, Mostra, Sospendi o Riattiva.

Per visualizzare le proprietà del rettangolo di delimitazione, posizionare il cursore sul Rettangolo di selezione nell'albero di disegno FeatureManager oppure fare clic su File > Proprietà > Specifica di configurazione . Sono elencati i valori di spessore, larghezza, lunghezza e volume del rettangolo di delimitazione.