Conversione di corpi solidi, di superficie o grafici in mesh

È possibile convertire un corpo standard o solido SOLIDWORKS in un corpo mesh BREP, utilizzando lo strumento Converti in corpo mesh.

Poiché gli strumenti di modifica dei corpi mesh BREP sono limitati, occorre eseguire la massima modellizzazione possibile con il corpo BREP SOLIDWORKS standard prima di convertirlo in un corpo mesh BREP. Dopo la conversione, si può unicamente modificare i corpi mesh BREP tramite operazioni booleane.

Per utilizzare lo strumento Converti in corpo mesh:

  1. Con il corpo BREP o il corpo grafico SOLIDWORKS standard aperto, fare clic su Inserisci > Funzione > Converti in corpo mesh .
  2. Per Corpi selezionati , selezionare corpi solidi, di superficie, grafici chiusi oppure aperti.

    Non è possibile selezionare tipi di corpi misti. Si può convertire un solo tipo di corpo alla volta.

  3. Verificare di aver selezionato Mantieni corpo originale se si desidera conservare una copia di riferimento del corpo solido o di superficie originale nel modello.
  4. Per i corpi grafici, selezionare Raggruppa sfaccettature in facce per raggruppare le sfaccettature in più facce. Le facce corrisponderanno a quelle del corpo BREP SOLIDWORKS standard originale. Deselezionare l'opzione se si vuole convertire la mesh in una singola faccia.
  5. Spostare il cursore Rifinitura mesh verso Grezza per un minor numero di sfaccettature più grandi oppure verso Fine per un maggior numero di sfaccettature più piccole.

    Un'anteprima della mesh viene visualizzata nell'area grafica per i corpi selezionati.

    Grezzo
    Fine

    Questa opzione è utile in presenza di due corpi BREP SOLIDWORKS standard di dimensioni significativamente diverse. Dopo avere convertito il primo corpo in un corpo mesh BREP con sfaccettature di una certa dimensione, è possibile convertire il secondo corpo BREP SOLIDWORKS standard in un corpo mesh BREP e regolare la rifinitura della mesh, affinché la quota della mesh del secondo corpo convertito si avvicini a quella della mesh del primo corpo.

  6. Anziché utilizzare il cursore, è possibile regolare le sfaccettature della mesh nei seguenti modi:
    1. Selezionando Rifinitura mesh avanzata e specificando la Deviazione distanza massima e la Deviazione angolare massima delle sfaccettature.
    2. Selezionando Definisci quota massima elemento e specificando la lunghezza massima delle alette.
  7. Fare clic su .

La funzioneConverti corpo in corpo mesh è aggiunta all'albero di disegno FeatureManager.