Annotazioni

È possibile creare, visualizzare, modificare ed eliminare le annotazioni per parti, assiemi e disegni. È possibile disegnare annotazioni su dispositivi touch e non touch, visualizzarne i rettangoli di selezione e visualizzarle in anteprima. È possibile esportare le annotazioni come file .pdf, .jpeg, .png, .bmp e .tiff per scopi di collaborazione.

Le annotazioni salvano la data e l'ora di creazione e l'ID del creatore. Queste informazioni vengono visualizzate quando si visualizza l'anteprima di un'annotazione e si esporta un'annotazione in un file.

Per nascondere o visualizzare le annotazioni, fare clic su Nascondi tutti i tipi > Visualizza annotazioni nella barra degli strumenti Vista con preavviso. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'annotazione nell'albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica e fare clic su Nascondi per nascondere le annotazioni.

Barra degli strumenti contestuale

Le seguenti opzioni sono disponibili nella barra degli strumenti contestuale:
Modifica annotazione Entra in modalità modifica.
Sospendi  
Orientare Esegue lo zoom dell'annotazione.
Nascondi  
Esporta annotazione Esporta le annotazioni come uno dei seguenti tipi di file: .pdf, .bmp, .jpg, .png e .tif.

Accesso agli strumenti di annotazione

Per visualizzare la scheda Annotazione per il CommandManager, fare clic con il pulsante destro del mouse nel CommandManager e fare clic su Schede > Annotazione.

Per accedere agli strumenti di annotazione:

  1. Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > FeatureManager > Annotazioni > Mostra e fare clic su OK.
  2. Nell'albero di disegno FeatureManager®, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Annotazioni e fare clic su Inserisci annotazione .

    La barra degli strumenti Annotazione visualizza diverse opzioni a seconda del dispositivo. Tocco non è disponibile per i dispositivi non touch.

    Barra degli strumenti Annotazione per dispositivi touch Barra degli strumenti Annotazione per dispositivi non touch
    I tratti a inchiostro nelle annotazioni sono limitati ai dispositivi touch e non touch utilizzano Windows 10 versione 1703 o successive. Per tutti gli altri dispositivi, è possibile aggiungere le annotazioni utilizzando solo la tastiera.

Disegnare le annotazioni con il mouse

  1. Su un dispositivo non touch, aprire una parte o un assieme.
  2. Fare clic su Visualizza > Nascondi/Mostra > Annotazioni .
  3. Fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > FeatureManager.
  4. In Nascondi/Mostra elementi albero, selezionare Mostra per Annotazioni e fare clic su OK.
  5. Nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic con il pulsante destro del mouse su Annotazioni e fare clic su Inserisci annotazione .

    Viene visualizzata la barra degli strumenti Annotazione.

  6. Fare clic su Disegna per disegnare con il mouse.
  7. Opzionale: Per cambiare il colore o lo spessore della linea, fare clic su Colore .

Anteprime delle annotazioni

Quando si posiziona il puntatore del mouse su un'annotazione nell'albero di disegno FeatureManager, compare un'anteprima dell'annotazione. Nell'area grafica l'annotazione è circondata da un rettangolo di selezione con i bordi arancioni. Quando si seleziona l'annotazione, l'anteprima si chiude e l'annotazione è circondata da un rettangolo di selezione con i bordi blu.

Esportazione di più annotazioni

Per esportare più annotazioni:

  1. Nell'albero di disegno FeatureManager, in Annotazione , premere Ctrl + selezionare più annotazioni.
  2. Nella barra degli strumenti contestuale, fare clic su Esporta annotazione .
  3. Nella finestra di dialogo Esporta annotazione, specificare il nome e il tipo di file, e fare clic su Salva.

    Quando si seleziona .pdf come tipo di file, viene creato un file .pdf e ogni pagina contiene un'annotazione. Quando si esportano più annotazioni, l'ordine in cui si selezionano le annotazioni è l'ordine delle pagine nel file .pdf.

    Quando si selezionano gli altri tipi di file, ogni annotazione viene salvata in un singolo file nella cartella specificata. Quando si esportano più annotazioni, il nome della cartella è il nome specificato per Nome file nella finestra di dialogo Esporta annotazione.