Panoramica del PropertyManager

Il PropertyManager è un mezzo che consente di specificare le proprietà e altre opzioni per molti comandi SOLIDWORKS.

Il PropertyManager apparirà nella scheda PropertyManager nel pannello a sinistra dell'area grafica. Si aprirà quando si selezionano le entità o i comandi definiti nel PropertyManager. Si può scegliere se aprirlo o meno in altri casi in Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Generale .



Barra del titolo L'icona della funzione e il nome della funzione (Boss_Extrude1, per esempio) (sola lettura)
Bottoni
OK Accettare le selezioni, eseguire il comando e chiudere il PropertyManager.
Annulla Ignorare qualsiasi selezione e chiudere il PropertyManager.
Anteprima dettagliata Visualizzare un'anteprima della funzione.
? Aprire il corrispondente argomento nella guida in linea.
Mantieni visibile Fissare aperto il PropertyManager.
PropertyManager con procedure guidate
Indietro Tornare al punto precedente.
Avanti Procedere al punto successivo.
Annulla L'azione precedente viene annullata.
Messaggio

Una casella che consente di passare al punto successivo, spesso elencando i vari modi per implementare il punto successivo.

Raggruppa caselle Insieme di opzioni, elenchi e caselle di selezione, con un titolo di gruppo (ad es. Direzione 1), che può essere espanso o compresso .
Rettangoli di selezione Accettare le selezioni nell'area grafica o nell'albero di disegno FeatureManager. Quando sono attivi, appaiono di colore rosa. Quando si seleziona un elemento nella casella di selezione, questo viene evidenziato nell'area grafica. Per eliminare le selezioni da una casella, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Cancella (per un elemento) o Azzera selezioni (per tutti gli elementi).

Man mano che si effettuano le selezioni, la casella si espande. Trascinare il quadratino di ridimensionamento o il bordo inferiore della casella per allungarla o per restringerla. Per ripristinare la dimensione completa della casella, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Dimensione automatica oppure fare doppio clic sul quadratino di ridimensionamento o sul bordo inferiore della casella.

Se si aggiungono le selezioni utilizzando un PropertyManager che fornisce due elenchi, è possibile ridimensionare una casella tenendo in primo piano la casella attiva. Se, ad esempio, si aggiungono le selezioni a una casella che continua a crescere, è possibile ridurre una casella inattiva per liberare più spazio e continuare ad aggiungere selezioni alla prima casella senza doverla riportare in primo piano.

Input da tastiera nei PropertyManager

Per navigare nei PropertyManager, è possibile:
  • Accedere a tutti i controlli in un PropertyManager premendo Tab per spostarsi da un controllo all'altro.
  • Utilizzare i tasti di scelta rapida per espandere e comprimere le caselle di gruppo, attivare e disattivare le caselle di controllo e selezionare le opzioni.

    Ad esempio, è possibile utilizzare la barra spaziatrice per selezionare o deselezionare le caselle di controllo e richiamare i comandi.

    È possibile utilizzare i tasti freccia per spostarsi tra i gruppi di opzioni e sceglierne una.

Albero di disegno mobile FeatureManager

Fare clic nella barra del titolo del PropertyManager per visualizzare l'albero di disegno mobile FeatureManager nell'area grafica.

Controllo verticale e orizzontale

Quando si creano nuovi documenti, il PropertyManager si aprirà con una larghezza ottimizzata. È possibile trascinare il divisore che separa il PropertyManager dall'area grafica avanti e indietro per ridimensionare la larghezza. Scatta in posizione nel punto ottimale per la visualizzazione del PropertyManager.

Una barra di divisione consente di dividere il pannello di sinistra per visualizzare qualsiasi combinazione di PropertyManager, albero di disegno FeatureManager, ConfigurationManager e schede di terze parti.Una barra di divisione consente di dividere il pannello di sinistra per visualizzare qualsiasi combinazione di PropertyManager, albero di disegno FeatureManager, ConfigurationManager: Quando il cursore assume questo aspetto , trascinare la barra orizzontale in basso. Per tornare ad un pannello unico, fare doppio clic sulla barra di divisione o trascinarla in alto fino alla parte superiore del pannello.

Rendere mobile e ancorare il PropertyManager

Per rendere il PropertyManager mobile, trascinarne la barra del titolo dalla posizione di ancoraggio. Una volta mobile, trascinare il PropertyManager in un punto qualsiasi dentro o fuori la finestra SOLIDWORKS.

Per ancorare una finestra PropertyManager mobile:

Mentre si trascina il PropertyManager nella finestra SOLIDWORKS, spostare il cursore su un'icona di ancoraggio:
Ancorare in alto a sinistra come una scheda 
Ancorare in alto a sinistra nell'area grafica
Ancorare in basso a sinistra
Ancorare in basso a destra
Fare doppio clic sulla barra del titolo nel PropertyManager mobile per tornare all'ultima posizione di ancoraggio.