Opzioni Prestazione

Le modifiche a queste opzioni non condizionano i documenti già aperti.

Per specificare le opzioni di prestazione:

Fare clic su Opzioni o Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema e seleziona Prestazione.

Fare clic su Azzera per ripristinare i default aziendali per tutte le opzioni del sistema o solo per le opzioni su questa pagina.
Verifica in ricostruzione (attiva controllo del corpo avanzato) Questa casella controlla il livello di verifica di errori quando si creano o si modificano delle funzioni. Per la maggior parte delle applicazioni, l'impostazione di default (deselezionata) è appropriata e genera una ricostruzione del modello più veloce.

Per controllare la verifica alla ricostruzione per la modalità grandi assiemi, fare clic su Strumenti > Opzioni > Opzioni del sistema > Assiemi e, in Quando la modalità grandi assiemi è attiva, selezionare o deselezionare Disattiva la verifica alla ricostruzione.

Ignora verifiche autointersecanti per alcune funzioni di lamiera Sospende i messaggi di avvertimento per una determinata parte in lamiera. Ad esempio, quando le flange hanno un bordo in comune e la parte si appiattisce correttamente, ma visualizza un messaggio di avvertimento.

Trasparenza

La trasparenza di alta qualità è paragonabile a quando si guarda attraverso un bicchiere di vetro. La trasparenza di qualità bassa (default) è paragonabile a quando si guarda un oggetto attraverso una zanzariera o una mesh. Questa opzione non è disponibile quando la Modalità grandi assiemi è attiva.
Qualità alta per la modalità di vista normale Quando la parte o l'assieme non sono in movimento o rotazione, la trasparenza è di qualità alta. Una volta apportato il movimento o la rotazione con gli strumenti di scorrimento o rotazione, l'applicazione passa ad una trasparenza di qualità bassa, consentendo di ruotare il modello più velocemente. Questo è molto importante se la parte o l'assieme è complesso.
Qualità alta per la modalità di vista dinamica La trasparenza di qualità alta viene mantenuta durante lo spostamento o la rotazione del modello con gli strumenti di scorrimento o rotazione. Secondo la propria scheda grafica, questa opzione può comportare una prestazione più lenta.
Se la visualizzazione è lenta quando si usano i piani trasparenti in modalità Ombreggiatura con bordi e Ombreggiata, può dipendere dalla trasparenza specificata. Con alcune schede grafiche, la velocità di visualizzazione migliora se non si usa una trasparenza di alta qualità.

Generazione della curvatura

Selezionare una delle seguenti opzioni. Questa opzione non è disponibile quando la Modalità grandi assiemi è attiva.
Solo su richiesta La visualizzazione della curvatura iniziale è più lenta, ma usa una quantità minore di memoria.
Sempre (per ogni modello ombreggiato) La curvatura viene visualizzata in modo più rapido alla prima visualizzazione, ma utilizza una quantità maggiore di memoria (RAM e disco) per ogni parte creata o aperta.

Livello di dettagli

Spostare il dispositivo di scorrimento su Disattivato o da Maggiore (più lento) a Minore (più veloce) per specificare il livello di dettaglio durante le operazioni di visualizzazione dinamica in assiemi, parti multicorpo e viste bozza nei disegni. Questa opzione non è disponibile quando la Modalità grandi assiemi è attiva.

Assiemi

Caricamento automatico dei componenti a peso leggero Carica tutti i componenti individuali e i sottoassiemi negli assiemi aperti a peso leggero. Tuttavia, se l'opzione Risolvi sempre i sottoassiemi è selezionata, i sottoassiemi non vengono aperti a peso leggero. Vedere Componenti a peso leggero.
Risolvi sempre i sottoassiemi I sottoassiemi vengono risolti quando un assieme viene aperto a peso leggero. I componenti dei sottoassiemi sono a peso leggero.
Verifica dei componenti a peso leggero non aggiornati Specifica il caricamento dei componenti a peso leggero non aggiornati. Questa opzione non è disponibile quando la Modalità grandi assiemi è attiva.

Non controllare

Carica gli assiemi senza controllare la presenza di componenti non aggiornati.

Indica

Carica gli assiemi e li contrassegna con un'icona se gli assiemi contengono un componente non aggiornato, anche se l'assieme non è stato espanso. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un assieme di livello superiore non aggiornato e selezionare Risolvi peso leggero.

Risolvi sempre

Tutti gli assiemi non aggiornati vengono risolti durante il caricamento.

Risolvi i componenti a peso leggero Alcune operazioni richiedono certi dati di modello che non vengono caricati per i componenti a peso leggero. Questa opzione controlla ciò che accade quando si richiede una di queste operazioni in un assieme con componenti a peso leggero.

Chiedi

Risolve i componenti a peso leggero ogni volta che viene richiesta una di queste operazioni. Nella finestra di dialogo che appare, fare clic su per risolvere i componenti e continuare, oppure fare clic su Annulla per annullare l'operazione. Se si seleziona Risolvi sempre (prima di fare clic su o Annulla), l'opzione viene impostata su Sempre.

Sempre

I componenti a peso leggero vengono risolti automaticamente.

Ricostruisci l'assieme al caricamento Specifica se si desidera la ricostruzione degli assiemi, affinché i componenti si aggiornino alla loro apertura.

Sollecita

Chiede all'utente se desidera ricostruire ogni volta che apre un assieme. Fare clic su o No nella finestra di dialogo che appare quando si apre l'assieme. Se si seleziona Non ripetere la domanda (prima di fare clic su o No), l'opzione viene aggiornata per riflettere la propria scelta ( cambia l'opzione in Sempre, No cambia l'opzione in Mai).

Sempre

Mai

Questa opzione inoltre condiziona la ricostruzione delle parti. Quando si seleziona Mai, se una parte aveva errori di ricostruzione nei salvataggi precedenti, la parte non potrà essere ricostruita in apertura.
Velocità di animazione dell'accoppiamento Questa opzione abilita l'animazione degli accoppiamenti e controlla la velocità di animazione. Quando si aggiunge un accoppiamento, fare clic su Anteprima o su OK nel PropertyManager per vedere un'animazione dell'accoppiamento appena creato. Spostare il dispositivo di scorrimento verso Non attivo per disattivare l'animazione dell'accoppiamento.
Sensibilità di SmartMate Specifica la velocità alla quale il software applica SmartMates.
Prossimità accoppiamento magnetico Specifica la distanza alla quale il software rileva e avvia un accoppiamento magnetico.
Elimina tutti i dati di configurazione memorizzati nella cache Elimina automaticamente dalla cache i dati di configurazione per le configurazioni inattive ogni volta che si salva il documento.
  • Se si seleziona l'opzione di eliminazione:
    • I dati vengono eliminati per tutte le configurazioni inattive contrassegnate con o .
    • I dati vengono salvati solo per la configurazione attiva ( o ) e le configurazioni inattive contrassegnate con .
  • Se non si seleziona l'opzione di eliminazione:
    • I dati vengono ricostruiti e salvati per tutte le configurazioni contrassegnate con , , o .
    • I dati vengono eliminati per tutte le configurazioni contrassegnate con .
Aggiorna proprietà di massa durante il salvataggio del documento Ciò significa che all'accesso successivo alle proprietà di massa, il sistema non dovrà ricalcolare le proprietà se il documento non è cambiato. L'aggiornamento potrà rallentare l'operazione di salvataggio. Questa opzione non è disponibile quando la Modalità grandi assiemi è attiva.
Uso dell'anteprima ombreggiata È possibile effettuare operazioni di rotazione, traslazione e zoom, nonché impostare una serie di viste standard, direttamente nell'anteprima ombreggiata.
Usa il software OpenGL Disattiva l'accelerazione hardware della scheda grafica e attiva il rendering grafico usando solo il software. Molte schede grafiche possono manifestare un calo nelle prestazioni in questo caso. Attivare questa opzione solo se indicato dal supporto tecnico. Selezionare questa opzione solo quando non ci sono documenti aperti.

Se si seleziona l'opzione Usa il software OpenGL, SOLIDWORKS cambierà alcune delle opzioni per ottenere una prestazione software ottimale. Si può sovrascrivere una qualunque di queste opzioni. Vedere Impostazioni di prestazioni con OpenGL.

Questa opzione viene automaticamente selezionata e non sarà disponibile per modifiche se la scheda grafica non supporta l'accelerazione di hardware o non la supporta per la combinazione di risoluzione corrente, il numero di colori, la frequenza di aggiornamento e così via.

Pre-allineamento per accoppiamento magnetico Orienta un componente per allinearlo con un accoppiamento magnetico predefinito. Se abilitato, la velocità di orientamento sarà basata sull'opzione di sensibilità di SmartMate.
Passa alla qualità dell'immagine Passa alle opzioni Qualità dell'immagine.

Prestazioni grafica migliorate

Prestazioni grafica migliorate (funzionalità beta, richiede il riavvio di SOLIDWORKS)
Si tratta di una funzionalità beta non intesa per l'ambiente di produzione.

Migliora le prestazioni grafiche. Questa opzione influisce sulla rotazione, sulla panoramica e sullo zoom di parti e assiemi e sulla visualizzazione dei disegni con viste di qualità bozza e ombreggiate.

Per utilizzare questa opzione, è necessario partecipare al Programma di miglioramento dell'esperienza clienti di SOLIDWORKS.

Finestra di dialogo Funzionalità beta

La finestra di dialogo Funzionalità beta si apre quando viene selezionata l'opzione Prestazioni grafica migliorate (funzionalità beta, richiede il riavvio di SOLIDWORKS) senza partecipare al Programma di miglioramento dell'esperienza clienti di SOLIDWORKS.
  • Per partecipare al programma, selezionare Partecipa al programma di miglioramento dell'esperienza clienti di SOLIDWORKS.

È anche possibile partecipare al programma facendo clic su Opzioni del sistema > Generale > È possibile contribuire al miglioramento dei prodotti SOLIDWORKS inviando automaticamente i file di log a DS SolidWorks Corporation.