In un ambiente multiutente è possibile gestire l'accesso di scrittura per i documenti condivisi.
L'ambiente multiutente offre controllo di accesso in lettura/scrittura e un sistema di documentazione per due o più utenti che usano contemporaneamente lo stesso file. Gli utenti utilizzano uno stesso file quando questo è caricato sul computer locale avendolo prelevato dalla medesima posizione.
Le descrizioni comandi nell'albero di disegno FeatureManager indicano se un assieme, sottoassieme o componente è di sola lettura. Se un altro utente con diritto di accesso in scrittura ha aperto il documento, nella descrizione comparirà il nome dell'utente.
I file di sola lettura sono di colore arancione in Apri in SOLIDWORKS
nella scheda File Explorer del Task Pane.
I file modificati dall'ultimo salvataggio appaiono in grassetto in Apri in SOLIDWORKS
nella scheda File Explorer del Task Pane.
Se si apportano modifiche ad un documento di sola lettura, un messaggio avverte l'utente che il documento è di sola lettura.
Opzioni
In :
- Attiva ambiente multi utente.
- Attivare Aggiungi elementi di menu rapidi per l'ambiente multiutente in modo da poter selezionare le opzioniRendi di sola lettura e Ottieni accesso di scrittura sui menu rapidi.
- Specificare l'intervallo per controllare se i file aperti in sola lettura sono stati modificati da altri utenti.
In :
- Per consentire ad altri utenti di utilizzare i componenti di un assieme aperto localmente, selezionare Apri i documenti in riferimento in sola lettura.
- Per impedire che si visualizzi un messaggio ogni volta che si imposta un documento in sola lettura, selezionare Non chiedere di salvare i documenti in riferimento di sola lettura (elimina le modifiche).
Quando si seleziona l'opzione Non sollecitare a salvare i documenti referenziati di sola lettura, i riferimenti di sola lettura non sono visualizzati nella schermata Salva i documenti modificati.
Stato Lettura/Scrittura
Per impostare lo stato di un documento di parte o assieme:
Per impostare lo stato di un componente dell'assieme:
- fare clic con il pulsante destro del mouse su un componente nell'albero di disegno FeatureManager o nell'area grafica e selezionare Rendere di sola lettura oppure Ottenere permesso di scrittura.
È anche possibile impostare lo stato di lettura/scrittura nella finestra di dialogo Ricarica.
Ricarica
Consente di ricaricare i documenti per visualizzarne la versione più recente. Se ad esempio un documento è stato aperto in sola lettura e un altro utente lo ha modificato, ricaricandolo se ne potranno visualizzare le modifiche.