PropertyManager Piano

Selezionare la geometria e applicare i vincoli alla geometria per definire i piani di riferimento.

Per visualizzare questo PropertyManager:

Fare clic su Piano (barra degli strumenti Geometria di Riferimento).

Messaggio

Attenersi ai messaggi per creare un piano e vederne lo stato. Il colore della casella Messaggio, il colore del piano ed i messaggi del PropertyManager assistono durante le selezioni. Lo stato del piano deve essere Totalmente definito per creare il piano.

Primo riferimento

Primo riferimento select_edge_faces_vertex.png Selezionare il primo riferimento per definire il piano. A seconda della selezione, appaiono altri tipi di vincolo.
Coincidente Pulsante coincident.png Crea un piano che passa per il riferimento selezionato.
Parallelo Pulsante parallel.png Crea un piano parallelo al piano selezionato. Ad esempio, selezionare una faccia per un riferimento e un punto per un altro riferimento. Il software crea un piano parallelo alla faccia e coincidente al punto.
Perpendicolare Pulsante perpendicular.png Crea un piano perpendicolare al riferimento selezionato. Ad esempio, selezionare un bordo o una curva per un riferimento e un punto o vertice per l'altro riferimento. Il piano viene creato perpendicolarmente alla curva che passa per il punto. Imposta origine sulla curva colloca l'origine del piano sulla curva. Se è disattivato, l'origine viene collocata sul vertice o sul punto.
Proietta Proietta un'entità (punto, vertice, origine o sistema di coordinate) su una superficie non planare.
Parallelo allo schermo Crea un piano nel vertice selezionato che è parallelo all'orientamento della vista corrente.
Tangente Pulsante tangent.png Crea un piano tangente a facce cilindriche, coniche, non cilindriche e non planari.
Ad angolo Pulsante dim_ang.png Crea un piano passante da un bordo, un asse o una linea di schizzo ad angolo rispetto ad una faccia cilindrica o un piano. È possibile specificare il Numero di piani da creare pattern_linear_count.png.
Distanza di offset Crea un piano parallelo a un altro piano o a una faccia, scostato (con offset) di una distanza specifica. È possibile specificare il Numero di piani da creare pattern_linear_count.png.
Inverti normale FlipNormal Capovolge il vettore normale del piano.
Piano intermedio Crea un piano intermedio tra facce planari, piani di riferimento e piani di schizzo 3D. Selezionare Piano intermedio per entrambi i riferimenti.

Secondo riferimento e Terzo riferimento

Queste sezioni contengono le stesse opzioni di Primo riferimento, a seconda della selezione e della geometria del modello. Impostare questi riferimenti come necessario per creare il piano desiderato.

Esempi

Parallelo  
Perpendicolare  




Imposta origine sulla curvaselezionato.

deselezionataImposta origine sulla curva

Proietta  
Selezionare un punto di schizzo e la superficie del modello. Nel PropertyManager sono disponibili due opzioni: Ubicazione più vicina su superficie e Lungo la normale di schizzo.




Ubicazione più vicina su superficie selezionato Il nuovo piano sarà creato nel punto sulla superficie che si trova nella posizione di massima vicinanza al punto di schizzo selezionato.

Lungo la normale di schizzo selezionato Il nuovo piano sarà creato nel punto sulla superficie risultante dalla proiezione del punto di schizzo in direzione normale rispetto al piano sul quale si trova il punto di schizzo. Selezionare Inverti per visualizzare l'anteprima del piano.

Tangente  


Selezionare una superficie e un punto di schizzo sulla superficie. Il piano viene creato tangenzialmente alla superficie e coincidente al punto di schizzo.

Ad angolo

Selezionare un piano o una faccia planare, quindi un bordo, asse o una linea di schizzo. Immettere l'angolo.

 


Se la linea selezionata si trova nello stesso piano del piano selezionato, il nuovo piano ruota intorno alla linea selezionata.



Se la linea selezionata è parallela al piano selezionato, il nuovo piano si sposta verso la linea parallela e ruota intorno alla linea.



Piani multipli creati ad un angolo dalla faccia selezionata.


Selezionare l'asse del cilindro e applicare un vincolo coincidente. Selezionare il piano inferiore come un altro riferimento con un vincolo Con angolo di 30º. Il nuovo piano viene creato coincidente all'asse del cilindro ad un angolo di 30º rispetto al piano inferiore.
Distanza di offset  


Un piano di offset



Più piani di offset

Piano intermedio